Jaguar XJ, richiamati 6.475 esemplari della berlina negli Stati Uniti

Jaguar XJ, richiamati 6.475 esemplari della berlina negli Stati Uniti

La nuova generazione di Jaguar XJ, l’ammiraglia di segmento F della casa automobilistica britannica commercializzata a partire dal 2008, è finita sotto l’esame del famigerato ente NHTSA (acronimo per National Highway Traffic Safety Administration), negli Stati Uniti, il quale si occupa di monitorare la sicurezza su strada e che, in passato, tanto per fare un esempio, ha innescato la scintilla del gigantesco richiamo che ha colpito Toyota. La berlina inglese è stata rimandata ed è, oggi, la protagonista di un richiamo ufficiale da parte del brand che fa capo a Tata Motors.

La campagna gratuita, che interessa un lotto di 6.475 Jaguar XJ, negli Stati Uniti, prodotte tra il 28 luglio 2009 e il 3 novembre 2010, inizierà il prossimo 13 dicembre. La difettosità riscontrata sulla tre volumi da chi di dovere all’NHTSA riguarda i bracci tergicristallo anteriori: i due elementi non sarebbero ben fissati al meccanismo, a causa di un dado non serrato con forza in fase di costruzione, e rischierebbero di perdere la propria sincronizzazione nel movimento e colpirsi l’uno con l’altro o, ancora più spiacevolmente, potrebbero staccarsi dalla berlina di lusso e lasciare il conducente o lo chauffeur in balia della pioggia.

L’intervento della casa automobilistica Jaguar sui modelli di XJ incriminati si limiterà a monitorare lo stato del fissaggio di bracci tergicristallo anteriori e, nel caso fosse necessario, provvederà a serrare in maniera decisiva il meccanismo, scongiurando qualsiasi inconveniente, anche lesivo: l’ente NHTSA, infatti, ha giudicato, per il momento, il difetto pericoloso per chi, tra gli statunitensi, utilizza la berlina di lusso.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)