Jeep Grand Cherokee, la piattaforma per Maserati e Alfa Romeo

Jeep Grand Cherokee, la piattaforma per Maserati e Alfa Romeo

Sembra che l’Amministratore Delegato del Gruppo Fiat e del Gruppo Chrysler, Sergio Marchionne, abbia lasciato intendere che la piattaforma del SUV Jeep Grand Cherokee sarà sfruttata per nuove automobili del coacervo di brand del Lingotto. Esattamente, tra le possibilità che nascono dalle speculazioni ci sono uno Sport Utility Vehicle marchiato Maserati ed uno Sport Utility Vehicle prodotto da Alfa Romeo. Entrambe queste indiscrezioni sono figlie di chiacchiere di vecchia data, come abbiamo già potuto vedere per la casa automobilistica del Tridente.

Nello specifico, Marchionne avrebbe definito il pianale di Jeep Grand Cherokee “estremamente versatile”, adatto, dunque, per solidità e robustezza, a questa specifica impresa. Due nuove vetture basate sul nuovo Grand Cherokee non sarebbero pronte, tuttavia, prima di dodici mesi/diciotto mesi, il tempo per adattare la piattaforma di Mercedes GL (nasce tutto da lì, dalla Stella a Tre Punte) alle nuove idee del Gruppo Fiat e del suo timoniere.

Pare che Maserati abbia già in programma di sfruttare un qualche propulsore ad otto cilindri disposti a V dello scaffale del Cavallino Rampante per il proprio SUV: per ipotesi, sarà un concorrente diretto di Porsche Cayenne, BMW X5M e Mercedes Classe M 63 AMG e, di conseguenza, misurerà oltre 4,80 metri di lunghezza. Per quanto riguarda il crossover Alfa Romeo, al contrario, non sappiamo nulla e possiamo immaginarci qualsiasi tipologia di prodotto: istintivamente parlando, il nuovo SUV del Biscione potrebbe entrare nel segmento di Audi Q5, BMW X3, Mercedes GLK e Volvo XC60.

Nel frattempo, prosegue lo strabiliante successo della nuova generazione del fuoristrada Jeep Grand Cherokee, che sta ottenendo un ottimo apprezzamento negli Stati Uniti, momentaneamente l’unico mercato a beneficiare della versione rinnovata.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Alfa Romeo Junior: al via gli ordini in Italia Alfa Romeo Junior: al via gli ordini in Italia
Auto

Alfa Romeo Junior: al via gli ordini in Italia

Online il configuratore di Alfa Romeo Junior, si parte dalla versione Speciale
Alfa Romeo nelle scorse ore ha reso disponibile online il configuratore di Alfa Romeo Junior. Attualmente disponibile solo nella serie