Jidu Robo-01: svelato il concept SUV elettrico con guida autonoma di Livello 4 [FOTO e VIDEO]

La produzione del modello di serie verrà gestita da Geely

A distanza di pochi mesi dai primi teaser ufficiali, Jidu ha svelato il suo primo concept con il nome di Jidu Robo-01. Si presenta sotto forma di un SUV completamente elettrico sviluppato da Baidu e prodotto da Geely.

Questo nuovo modello avrà l’obiettivo di portare sul mercato la guida autonoma di Livello 4. Secondo quanto riportato dall’azienda cinese, la versione finale arriverà nel 2023 e avrà il 90% del design della concept car.

Jidu Robo-01 concept SUV elettrico

Debutterà dal vivo al Salone di Guangzhou 2022

Il Robo-01 è stato mostrato in anteprima durante un evento speciale ospitato nel metaverso mentre il debutto fisico avverrà in occasione del Salone di Guangzhou a novembre 2022.

A livello estetico, il Jidu Robo-01 presenta una forma aerodinamica con molte curve e un design premium. La versione di serie verrà proposta in tre colorazioni chiamate Star Porcelain White, Nebula Gray e Galaxy Purple, tutte abbinate a cerchi aerodinamici neri dall’aspetto accattivante. I gruppi ottici a LED dispongono di una tecnologia digital pixel basata sull’intelligenza artificiale (AI) che comunicano diversi segnali con gli altri utenti della strada.

Jidu Robo-01 concept SUV elettrico

È possibile accedere facilmente all’abitacolo del Robo-01 grazie alla presenza di portiere anteriori con apertura a forbice e posteriori con apertura inversa. All’interno del concept SUV a zero emissioni troviamo un ampio display ad alta definizione posizionato sul cruscotto, delle telecamere che prendono il posto degli specchietti retrovisori esterni tradizionali, un volante retrattile che si ripiega quando non necessario, un futuristico tunnel centrale con aree sensibili al tocco e quattro sedili individuali.

In base a quanto affermato da Car News China, il concept elettrico dispone del sistema operativo DuerOS basato sull’intelligenza artificiale ed è abbinato a un hardware composto dal chip NVIDIA Orin X e dal processore Qualcomm Snapdragon 8295.

Jidu Robo-01 concept SUV elettrico

Tantissimi sensori e telecamere per la guida autonoma di Livello 4

A bordo del Robo-01 ci sono due LiDAR posizionati ai lati del cofano che integrano 128 laser ciascuno, dandogli fino a 200 metri di portata. Questi vengono combinati con 12 telecamere, 12 radar a ultrasuoni e cinque radar a onde millimetriche che scansionano continuamente l’area circostante.

Jidu afferma che il nuovo Jidu Robo-01 sarà in grado di guidare da solo la maggior parte del tempo con la supervisione del conducente. Purtroppo, l’azienda cinese non ha fornito dettagli sulle specifiche del gruppo propulsore elettrico, ma sicuramente ulteriori informazioni trapeleranno con l’avvicinarsi della presentazione fisica al Salone di Guangzhou.

In seguito all’inizio della produzione prevista nel 2023, seguiranno poco dopo le prime consegne del modello in Cina, dove sarà venduto a un prezzo di circa 200.000 yuan (28.331 euro).

Jidu Robo-01 concept SUV elettrico

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)