La Toyota Yaris potrebbe vestirsi di sportività
Avrà la trazione anteriore
Toyota potrebbe dare alla luce una versione più sportiva della Yaris (Toyota Yaris MY 2015 – Test Drive). Parlando con CarAdvice al Motor Show di Tokyo, Tetsuya Tada, chief engineer sport vehicle management division del marchio nipponico, ha dichiarato che Toyota avrebbe nei piani una berlina più “hot” che possa competere con la Ford Fiesta ST e la Volkswagen Polo GTI.
“Il marchio Toyota ha bisogno di una vera e propria berlina più sportiva.” ha detto Tetsuya Tada alla rivista. “Perché noi, Toyota, abbiamo già annunciato il ritorno nel WRC per il 2017. Devo creare un vera e propria berlina “hot” per il marchio Toyota”. Alla domanda sul motore che potrebbe alimentare il nuovo modello nipponico, Tada ha risposto: “Avrà un grande turbo“. Per quanto riguarda, invece, la configurazione del powertrain, ha suggerito che “al giorno d’oggi non abbiamo bisogno di alcuna trazione integrale“, alludendo a un modello a trazione anteriore.
Più di due anni fa, Toyota ha offerto la Vitz GRMN in Giappone, sostanzialmente una versione rimarcata della Yaris con un motore da 1,5 litri turbo a benzina capace di produrre 152 CV (112 kW) e 206 Nm di coppia, abbinato ad un cambio manuale a 5 marce di serie. L’equipaggiamento comprende anche freni sportivi, oltre che alle sospensioni e alle ruote da 17 pollici con pneumatici da 215/45R.
Seguici qui