Lamborghini Jota LP 700-4, nuovi dettagli

La casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese, Lamborghini, ha portato la nuova Jota (è così che, momentaneamente, chiamiamo la supercar che sostituirà Murcielago, ammiraglia della gamma di vetture del Toro emiliano) a Singapore, per presentarla durante un evento privato. Ahinoi, il costruttore ha confiscato ogni oggetto con un obiettivo fotografico, che potesse, cioè, immortalare la fastback. Non importa: chi ha voluto veicolare le informazioni a tutto il popolo di appassionati, concedendoci una sbirciatina al mondo sfavillante di questo genere di veicoli, ha rilasciato succosi dettagli.
Tecnici, soprattutto. La nuova Lamborghini Jota verrà dotata di un propulsore con dodici cilindri, disposti a V (tanto per non dimenticarsi della tradizione), e questo lo sapevamo. La cilindrata del cuore meccanico della supercar è pari a 6,5 litri e la potenza sviluppata è pari a 700 cavalli circa (la sigla della vettura, infatti, potrebbe essere LP 700-4), mentre la coppia fornita è pari a 650 Nm, che saranno disponibili a partire da 5.500 giri/minuto, per arrivare sino a 8.250 giri/minuto, tetto massimo per la lancetta dello strumento.
La nuova Lamborghini Jota verrà dotata di un inedito cambio robotizzato a sette velocità con una sola frizione, con due modalità di funzionamento automatico e con velocità di funzionamento pari a 50 ms. La coupé del Toro sarà costruita con una monoscocca in fibra di carbonio, che permetterà un risparmio di peso di circa 229 chilogrammi e, al contempo, un aumento della rigidità di circa il 70%. La casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese ha importato dalla Formula Uno la struttura delle sospensioni sportive ed ha previsto ancora una volta l’adozione della trazione integrale.
La nuova Lamborghini Jota raggiungerà la velocità massima di 350 chilometri orari e arriverà a 100 chilometri orari in 2,9 secondi. La presentazione ufficiale avverrà al Salone di Ginevra 2011, in programma dal 3 al 13 marzo dell’anno venturo.
Seguici qui