Le auto che usciranno di produzione in Italia nel 2022

Le auto che usciranno di produzione in Italia nel 2022

Per tante auto nuove che arriveranno nei nostri concessionari e che verranno presentate nei prossimi mesi, è bene anche parlare di quelle che, per scelte produttive o per calo dei trend o per troppi anni alle spalle sono costrette a lasciarci. Sono più di 10 i modelli che siamo riusciti a trovare che, quasi sicuramente, spariranno dai listini e non saranno quindi possibili da acquistare. Si spazia dalle supercar, alle citycar fino a delle vetture sostituite dal modello di nuova generazione. 

Le auto che usciranno di produzione nel 2022 

Ecco la lista delle auto. 

1. La prima che vi segnaliamo è sicuramente la BMW Serie 2 Active Tourer. E’ stata infatti presentata qualche mese fa la nuova generazione della monovolume made in Monaco, con un design rivisto, nuove motorizzazioni plug-in e un abitacolo completamente aggiornato, per affiancarsi al resto della gamma. Tra l’altro, con il nuovo modello, è stato ufficializzata l’uscita di scena della versione a passo lungo, chiamata anche Serie 2 Grand Tourer, dotata di 7 posti e dal design alquanto discutibile. 

2. Spariscono dalla scena anche le piccole Citroen C1 e Peugeot 108, due facce della stessa medaglia, due citycar il cui progetto era completamente condiviso tra i due produttori francesi. Di questo progetto faceva parte anche la Toyota Aygo, da poco presentata con un nuovo pianale, nuove motorizzazioni e un nuovo design completamente innovativo. 

3. Ancora da verificare ma sembra che la vita delle piccole Seat Mii e Skoda Citygo sia arrivata al termine. Per qualche mese rimarrà ancora a listino la cugina Volkswagen Up!, anche in versione elettrica, così da coprire anche il segmento più piccolo del mercato da parte del costruttore tedesco. Delle automobili estremamente piccole ed economiche che per un po’ di anni hanno dato del filo da torcere alla Smart. Ci mancherete. 

4. Dal listino sparisce anche la Dacia Lodgy, una sorta di vettura multispazio economica del produttore rumeno che verrà a breve sostituita dalla nuova Dacia Jogger, un nuovo concetto di auto familiare multispazio, dal design interessante e dal prezzo contenuto. 

5. Diciamo addio anche alla Toyota Prius+, una vettura altamente intelligente, capace di unire la genialità della meccanica ibrida con lo spazio di un monovolume. Ormai superata come linea, è stata davvero poco venduta negli ultimi anni, motivo per il quale è stato scelto di toglierla dalla produzione. 

6. La prossima ad abbandonarci è la Mitsubishi Outlander, o almeno in parte. Il SUV multispazio giapponese dice addio alle motorizzazioni endotermiche per accogliere la sola propulsione ibrida plug-in, l’unica che rimarrà a listino. Un’auto abbastanza costosa e poco acquistata in Italia. Chissà se non sparirà completamente nei prossimi anni. 

7. Si passa al mondo delle supercar è siamo pronti a dire addio alla mitica McLaren 570S, e a tutta la sua famiglia. Un marchio e un modello poco apprezzato nel vecchio continente, con pochissime immatricolazioni nonostante una piattaforma e delle doti dinamiche davvero sorprendenti. Della famiglia spariscono anche la 600 LT (salvo esaurimento scorte), lasciando a listino la nuova McLaren GT e la nuovissima Artura, senza dimenticare la sempre potente McLaren 720S. 

8. Rimaniamo nel mondo Supercar perchè anche la poco compresa Honda NSX è pronta a dirci addio. Un’auto troppo complicata per essere apprezzata dalla clientela europea, nonostante dei numeri interessanti in America e in Asia. In concomitanza con il nuovo modello, la Honda NSX Type S, una versione a tiratura limitata per Giappone e USA, la supercar di serie da 580 è pronta ad abbandonare buona parte dei mercati mondiali. 

9. Dopo anni di onorata carriera è pronta a sparire anche la tanto amata Lamborghini Aventador, il cui canto del cigno è rappresentato dalla versione Ultimae, soli 600 esemplari tutti giù sold-out per dire addio ad una delle ultime con il leggendario V12 di Sant’Agata. 

10. Sempre nel mondo delle Supercar, ci diranno addio due delle sportive più belle degli ultimi anni. Stiamo parlando della Mercedes-AMG GT Coupè e Roadster, rimpiazzate dalla nuovissima Mercedes-AMG SL. Sappiamo che la più agguerrita AMG GT R era già uscita dalla produzione alcuni mesi fa, mentre la più potente Black Series da 720 CV era già andata sold-out in poche settimane dalla presentazione. 

11. A dirci addio è anche la poco nota Nissan Navara, il leggendario pick-up che, per ovvie ragioni, ha sempre totalizzato poche vendite nel nostro paese, motivo per il quale è stato scelto di toglierlo dalla produzione. 

12. Ultima ma non meno importante sicuramente la Lotus Elise ed Exige. Ve ne avevamo già parlato qualche mese fa. L’uscita di produzione era ormai già anticipata in attesa dell’arrivo della nuova Lotus Emira, la sportiva del nuovo corso di Lotus, l’ultima con un motore endotermico in attesa delle nuove proposte completamente elettriche. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Magna Steyr: la Cina che avanzaMagna Steyr: la Cina che avanza
Auto

Magna Steyr: la Cina che avanza

Magna Steyr potrebbe produrre auto cinesi destinate all'Europa
Le case automobilistiche cinesi stanno sempre più puntando l’attenzione sull’Europa, con l’obbiettivo di conquistare una fetta di mercato ampia. Nel