Maserati, la nuova berlina di segmento E potrebbe avere un motore del Gruppo Chrysler

Maserati, la nuova berlina di segmento E potrebbe avere un motore del Gruppo Chrysler

La casa automobilistica italiana del Tridente sta confezionando una nuova berlina, di dimensioni più contenute rispetto a Maserati Quattroporte, che sarà commercializzata nel corso dell’anno 2013 e che amplierà il bacino d’utenza dell’azienda e – molto probabilmente – aumenterà il volume di vendite della società sportiva. Si tratta di una tre volumi di segmento E, che da tempo sappiamo sarà prodotta dal costruttore di Fiat S.p.A., ma di cui solo oggi possiamo raccontare alcuni dettagli (che abbiamo conosciuto non attraverso un comunicato ufficiale, bensì attraverso un’indiscrezione).

La nuova berlina Maserati di segmento E sarà costruita con un telaio interamente in alluminio, che permetterà di salvaguardare il peso complessivo della vettura, di garantire rigidità e sicurezza al modello e di non aumentare eccessivamente il prezzo di listino del veicolo (l’utilizzo di fibra di carbonio avrebbe comportato costi più abbondanti). Due sono i propulsori che – si dice – saranno installati sotto il cofano di questa nuova sportiva Maserati: un motore V6 diesel da 300 cavali circa ed il 3,6 litri V6 Pentastar del Gruppo Chrysler (from United States with love), in una versione in grado di erogare 406 cavalli (che pare sarà dotata di sovralimentazione e di tecnologia MultiAir). La berlina sarà dotata di una trasmissione automatica sequenziale ZF ad otto velocità e di un sistema di trazione integrale optional.

Dipinta così sembra davvero poco aderente alla tradizione Maserati e davvero poco allettante per i più affezionati alla casa automobilistica: bisogna ricordare che questo modello, cioè una berlina di segmento E, è stato pensato più per assicurare grande successo sul mercato che per dare brividi sportivi. Si dice che il design della tre volumi sia stato affidato a Pininfarina, ma non escludiamo che, invece, sarà il Centro Stile di Fiat S.p.A. a partorire la vettura: ne sapremo di più tra due anni, quando debutterà.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • allodola ha detto:

    il 3,6 litri V6 Pentastar del Gruppo Chrysler (from United States with love) nella versione di 406 cavalli sarà MultiAir e biturbo! Nel caso vi sia sfuggito…

  • Riccardo Guerra ha detto:

    Grazie mille per la precisazione

Articoli correlati

Array
(
)