Mazda MX-5 RF: in vendita in Europa a partire da Gennaio 2017 [FOTO e VIDEO]

La Retractable Fastback vanta un tetto rigido elettrico a scomparsa

La nuova versione RF grazie alla presenza del tetto rigido a scomparsa dispone di una carrozzeria dal design inedito e dalla funzionalità innovativa che però non pregiudica le proverbiali doti dinamiche della sportiva dagli occhi a mandorla.

Mazda MX-5 RF – Fin dalla sua presentazione al Salone Internazionale di New York nel Marzo 2016, la versione RF della iconica sportiva dagli occhi a mandorla ha calamitato a sé gli occhi di numerosi appassionati vincendo anche diversi ed importanti riconoscimenti come il World Car Of The Year 2016 che il 2016 World Car Design Of The Year. Il tutto a dimostrazione che il sapiente mix di tradizione ed innovazione ha centrato nel segno: la quarta generazione della MX-5 infatti, oltre a vantare un design da pura roadster, non manca di richiamare alla mente elementi tipici di design che l’hanno resa famosa fino ad oggi; al contempo è stata declinata anche nell’inedita forma RF che sta per Retractable Fastback, una tipologia di carrozzeria nuova ed originale.

Retractable Fastback sta ad indicare una duplice possibilità di configurazione della carrozzeria in cui il tetto metallico a scomparsa può essere aperto e chiuso in modo completamente automatico per far diventare la MX-5 una spider modello “targa” o una coupè a tetto rigido a seconda delle esigenze del cliente e semplicemente tramite la pressione di un pulsante che permette all’inedito meccanismo di apertura e chiusura elettronica del tetto metallico di essere azionato fino ad una velocità di 10 km/h.

Pur offrendo una carrozzeria dal design e dalla funzionalità innovativa, la MX-5 RF si fa comunque portatrice di ttti gli stilemi estetici e tecnici che hanno permesso alla sportiva giapponese di confermarsi una vettura altamente comunicativa a livello di sensazioni sportive e sempre divertente da guidare. In tal senso la Mazda MX-5 RF gode del tipico design KODO dal look particolare che fa sembrare la vettura in movimento anche quando è ferma e porta a livelli eccezionali il concetto di Jinba Ittai (il legame simbiotico tra cavallo e uomo come fossero una cosa sola già adottata sulla roadster).

Nello specifico, la nuova Mazda MX-5 RF pur essendo dotata di un tetto rigido elettrico a scomparsa aggiunge solo 45 kg a quella che era già la più leggera MX-5 dalla prima generazione lanciata nel 1989. Inoltre può vantare la gamma completa della tecnologia SKYACTIV Mazda che comprende sospensioni, sterzo e freni appositamente ottimizzati per una più raffinata esperienza di guida, motorizzazioni e piattaforma progettate soprattutto per il più grande piacere di guida possibile ed in generale le medesime tecnologie di sicurezza attiva e passiva adottate dalla MX-5 con la capote in tela.

A livello del comparto motore/cambio la nuova Mazda MX-5 RF è equipaggiata con due unità SKYACTIV Euro 6: 1.5 da 131 cv e 2.0 da 160 cv abbinabili al cambio manuale a 6 marce o in alternativa alla trasmissione automatica (disponibile in Europa esclusivamente per la versione 2.0) che prevede la selezione diretta dei rapporti semplicemente alla pressione di un comando (tramite leva del cambio o paddle shift sul volante) per una cambiata più reattiva. Nello specifico entrambi i propulsori hanno ricevuto lievi aggiornamenti dedicati esclusivamente alla MX-5 RF: il 1.5 ha un limite del fuorigiri alzato a 7.500 giri/min mentre il 2.0 aggiunge più coppia ai regimi medio-bassi in nome di un’accelerazione più rapida.

La nuova Mazda MX-5 RF vanta anche una serie di dotazioni di sicurezza di prim’ordine tra i quali vale la pena menzionare: il monitoraggio dei punti ciechi (Blind Spot Monitoring) utilizza un radar per monitorare la strada ai lati e dietro e avvertendo il conducente dei veicoli in avvicinamento nelle corsie adiacenti, il sistema Lane Departure Warning System (sistema di segnalazione cambio corsia) monitora le linee di corsia avvisando il conducente in caso di involontario cambio di corsia, il sistema controllo abbaglianti (High Beam Control) utilizza una telecamera per monitorare fari anteriori e posteriori dei veicoli precedenti, passando automaticamente da abbaglianti ad anabbaglianti onde evitare di accecare gli altri automobilisti ed il sistema di fari adattativi segue le curve della strada e orienta gli anabbaglianti nella direzione prevista del veicolo garantendo la massima sicurezza di marcia possibile.

La nuova Mazda MX-5 RF sarà in vendita in tutta Europa a partire dal mese di Gennaio 2017. Al momento è possibile anche prenotare 50 esemplari esclusivi numerati della MX-5 RF con consegna fine marzo 2017: la serie limitata può essere ordinata solo on-line sul sito www.mx-5rf.limited al prezzo di 36.500 euro negli esclusivi due colori disponibili, Machine Grey o Soul Red, entrambi con tetto bicolore nero lucido, specifici cerchi di lega BBS da 17″ in tinta Glossy Black, ripresa anche per le calotte degli specchietti, e rivestimenti interni di Alcantara con sedili sportivi Recaro. L’unico propulsore disponibile per la versione limitata è il 2.0 benzina da 160 cv abbinato al cambio manuale a sei marce.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)