McLaren, una nuova super-sportiva in programma

McLaren, una nuova super-sportiva in programma

Metti caso che Ron Dennis, Presidente della casa automobilistica McLaren, abbia definito la supercar tedesca Bugatti Veyron un rifiuto. Metti caso che anche il brand inglese abbia intenzione di dare forma e vita ad una supercar estrema di simili proporzioni. Cosa nascerebbe da questi presupposti? Lo vedremo soltanto nel 2014, quando l’azienda commercializzerà quest’inedita vettura sportiva, che si sistemerà, all’interno del listino, un poco più in alto di McLaren MP4-12C.

Una sportiva di cui non conosciamo che pochi, informali, dettagli: la nuova supercar McLaren sarà caratterizzata da una monoscocca realizzata in fibra di carbonio, che proteggerà l’abitacolo della vettura, dalla trazione posteriore e da un nuovo cambio doppia frizione (dotato di sette velocità). Costruito all’insegna della leggerezza, il nuovo modello McLaren molto più raffinato di Veyron e sarà probabilmente disegnato dalla stessa matita fluida ma aggressiva di MP4-12C; la sportiva non sarà largamente disponibile sulla piazza: il veicolo rimarrà destinato ad una nicchia di mercato, che potrà permettersi di spendere sicuramente più di 500.000 euro.

Sotto il cofano, un nuovissimo – e ancora misterioso – 5,0 litri benzina, otto cilindri a V, da 810 cavalli e 799 Nm di coppia massima (per questo dicono che il modello potrà chiamarsi 799: perché dotato di 799 bhp, cavalli britannici, e 799 Nm), capace di toccare i cento chilometri orari da zero in poco meno di tre secondi e sicuramente in grado di portare la supercar McLaren ad oltre trecento chilometri orari.

Le caratteristiche meccaniche del veicolo (impianto sospensivo, taratura del motore, impianto frenante) garantiranno al pilota prestazioni degne del nome McLaren. Rimarrà sul mercato per circa quattro anni: in questo periodo, in Gran Bretagna se ne produrranno al massimo 600.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)