Mercato auto, continua la risalita: a febbraio in Europa è +7%

Le vendite del Gruppo FCA schizzano a +11,2%

Mercato auto Europa febbraio 2015 - Il mercato dell'auto ha ripreso a tirare in questo inizio 2015. Lo confermano i dati di febbraio relativi alle immatricolazioni in Europa: +7% rispetto a un anno fa, con il primo bimestre dell'anno a +6,6%. Decisamente incoraggianti i numeri di Fiat Chrysler Automobiles, con consegne incrementate dell'11,2% rispetto a febbraio 2014.
Mercato auto, continua la risalita: a febbraio in Europa è +7%

A livello europeo il mercato automobilistico prosegue la sua progressiva ripresa, sempre più concreta e convincente nei numeri. A dimostrarlo c’è la crescita del 7%, rispetto al febbraio 2014, delle immatricolazioni in Europa e nei Paesi Efta fatta registrare a febbraio 2015. Un dato che se sommato a quello del mese di gennaio, significa +6,6% rispetto ai primi due mesi dello scorso anno.

L’incremento delle immatricolazioni ha riguardato tutti i principali mercati del Vecchio Continente, come raccontano i dati di ACEA, l’associazione dei costruttori europei. La performance più significativa l’ha fatta registrare la Spagna con un +26,1%, bene anche l’Italia (+13,2%) e il Regno Unito (+12%). Più contenuta invece la crescita in Germania (+6,6%) e in Francia (+4,5%). Dati che a grandi linee confermano l’andamento positivo delle vendite di gennaio in tutti i maggiori Paesi europei.

Tra i costruttori chi ha fatto meglio della crescita del mercato è Fiat Chrysler Automobiles che, con più di 66.000 consegne a febbraio 2015, fa registrare un +11,2% rispetto allo stesso mese di un anno fa. Crescita che si ripercuote anche nella quota di mercato di FCA salita a 6,9%, ovvero lo 0,3% in più rispetto a un anno fa e lo 0,7% in più rispetto a gennaio 2015. Nei primi due mesi dell’anno le immatricolazioni di FCA, poco meno i 130.000 veicoli, sono cresciute dell’8,6% rispetto a un anno fa, con la quota passata dal 6,4 al 6,5%.

Il Gruppo italo-americano è cresciuto in maniera forte in tutti i principali mercati continentali a partire dall’Italia (+13,4%), passando per Regno Unito (+10,8%), Germania (+9,6%), Francia (+8,9%) e soprattutto Spagna dove l’incremento delle immatricolazioni è stato del 40,9%.

Per quanto riguarda il marchio Fiat, in Europa a febbraio 2015 ha raggiunto quasi 49.000 immatricolazioni, che si traducono in un +5,1% rispetto a un anno fa. Il brand del Lingotto ha fatto registrare performance positive in Spagna (+26,3%), Regno Unito (+7,9%), Francia (+7,4%), Italia (+5,4%) e Germania (+3,1%). La crescita complessiva del primo bimestre 2015 del marchio Fiat è stata invece del 4,4% in più rispetto a un anno fa.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
GAC-FCA: la joint-venture dichiarerà fallimentoGAC-FCA: la joint-venture dichiarerà fallimento
Auto

GAC-FCA: la joint-venture dichiarerà fallimento

Presto partirà la procedura fallimentare dopo un'istanza presentata dalle due parti
Guangzhou Automobile Group Co., LTD. (GAC) e Stellantis hanno approvato una delibera che, in un contesto in perdite, consente alla
FCA Bank annuncia una partnership con ElectricBrandsFCA Bank annuncia una partnership con ElectricBrands
Auto

FCA Bank annuncia una partnership con ElectricBrands

La collaborazione include anche la microcar Evetta, gli e-scooter di Nito e il microbus modulare XBus
FCA Bank immette nuova linfa nella propria strategia di sviluppo, volta a favorire la diffusione della mobilità urbana elettrica. La
FCA Bank sigla una nuova partnership con MazdaFCA Bank sigla una nuova partnership con Mazda
Auto

FCA Bank sigla una nuova partnership con Mazda

L'accordo è stato siglato dalla divisione locale FCA Bank Belgium
Prosegue il percorso di crescita di FCA Bank in Europa all’insegna dell’innovazione. La banca di Stellantis, leader nei servizi di