Mercato auto Europa: il crollo di aprile per il coronavirus, -78.3%

Italia e Regno Unito i paesi più colpiti

Mercato auto Europa: il crollo di aprile per il coronavirus, -78.3%

L’impatto sul mercato auto del coronavirus è stato devastante. Non solo in Italia, ma in tutta Europa: i dati del mese di aprile 2020 sono catastrofici e segnano una perdita del 78,3%, rispetto allo stesso mese del 2019. Meno di 300.000 vetture immatricolate, a causa del lockdown nella maggior parte dei paesi del Vecchio Continente, con concessionarie chiuse e spostamenti vietati.

Italia e Regno Unito le più colpite

L’Italia è stato il paese più colpito dalla crisi ed ha registrato una perdita del 97,6% delle immatricolazioni, una cifra simile anche per Regno Unito (-97,3%) e Spagna (96,5%). Perdite pesantissime anche in Francia (-88,8%), mentre la Germania è riuscita a contenere un po’ di più le flessioni (-61,1%), visto delle misure di contenimento meno restrittive decise dal Governo.

“Aprile è il primo mese interessato per intero dalle misure emergenziali di contenimento della pandemia da Covid-19 nei Paesi europei, con la maggior parte dei concessionari chiusi – le parole di Paolo Scudieri, presidente di ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) – e rappresenta un record negativo in termini di caduta dei volumi da quando ACEA ha iniziato la rilevazione dei dati di mercato”.

Il 40% di perdita rispetto al 2019

Il primo quadrimestre del 2020, dove anche a marzo c’era stato un calo importante per le prime misure restrittive contro la pandemia, sono state immatricolate in Europa 3.346.193 vetture. Una flessione del 39,1%, rispetto allo stesso periodo del 2019. Ed anche per il mese di maggio, essendo in atto ancora le misure in molti paesi europei, è atteso un nuovo segno negativo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)