Mercedes-AMG One: Ola Kallenius scherza sull’approvazione dell’hypercar

Solo 275 esemplari previsti per la produzione

Mercedes-AMG One: Ola Kallenius scherza sull’approvazione dell’hypercar

Durante la conferenza annuale con gli investitori, Ola Kallenius – CEO di Mercedes-Benz Group AG – ha dichiarato, scherzando, che il consiglio di amministrazione della Stella a tre punte doveva essere “ubriaco” quando ha accettato il progetto Mercedes-AMG One.

Allo stesso tempo, il dirigente ha affermato che l’azienda rivelerà novità interessanti sull’hypercar con motore F1 tra un paio di settimane, confermando quasi che la vettura è finalmente pronta per la presentazione ufficiale.

Alla domanda su quando la AMG One sarebbe apparsa nella sua forma finale, Kallenius ha risposto: “Il team di AMG e la divisione AMG High Performance Powertrain Formula 1 sono venuti da noi circa quattro anni fa e ci hanno detto ‘abbiamo una grande idea, mettiamo un motore di Formula 1 in un’auto stradale’. Dovrò tornare indietro per controllare i verbali della riunione, ma sono sicuro che eravamo ubriachi quando abbiamo detto di sì”.

Sotto il cofano c’è un V6 ibrido da oltre 1000 CV di potenza

Ricordiamo che il concept originale, chiamato Project One, è stato presentato per la prima volta nel 2017. D’allora, lo sviluppo dell’hypercar è stato più volte ritardato a causa della complessità dell’adattamento del propulsore di Formula 1 per l’utilizzo su strada. Si tratta più nello specifico di un V6 ibrido da 1.6 litri che è stato preso dalla monoposto Mercedes-AMG vincitrice del campionato F1 2017.

Inizialmente, il debutto della Mercedes-AMG One da oltre 1000 CV era previsto per l’inizio del 2019. Tuttavia, gli ingegneri hanno riscontrato diverse difficoltà ingegneristiche, fra cui la conformità del gruppo propulsore agli standard sulle emissioni WLTP usando un filtro antipartitico benzina senza compromettere le prestazioni.

Secondo quanto affermato dallo storico marchio tedesco, il bolide dovrebbe impiegare appena 6 secondi nello scatto da 0 a 200 km/h e raggiungere una velocità massima di 350 km/h. La produzione è attualmente fissata a soli 275 esemplari, con un prezzo ciascuno di 2,27 milioni di euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)