Mercedes Classe S potrebbe essere disponibile in versione elettrica
Lussuosa sì, ma anche eco-friendly
L’ultima generazione di Mercedes Classe S è già disponibile sul nostro mercato e a breve il suo listino sarà arricchito anche dalle versioni ibrida e ibrida ricaricabile. Queste tecnologie consentiranno all’ammiraglia di lusso della Stella a tre punte di realizzare notevoli risparmi in termini di consumi quando sbarcherà nel mercato a inizio 2015.
Ma le novità non sembrano essere finite: più in là potremmo vedere in effetti una versione 100% elettrica del top di gamma Mercedes, la quale potrà competere in un segmento attualmente dominato solo ed esclusivamente dalla Tesla Model S.
Durante un’intervista rilasciata ai nostri colleghi inglesi di Top Gear in occasione del Salone di Ginevra, Dr. Uwe Ernstberger, il responsabile del programma delle auto di lusso di Mercedes, ha dichiarato che mentre non ci sono piani per una versione elettrica vera e propria per il momento, in futuro invece ci potrebbe essere. Quello che spinge Mercedes a non fare il grande passo è solo un aspetto legato alle batterie che verranno utilizzate. “Dobbiamo lavorare sulle capacità delle batterie per avere un pacchetto migliore nell’auto”, ha spiegato Ernstberger. “Non volete che tutto il comfort della Classe S svanisca per favorire il carico delle batterie.”
Mercedes si sta interessando sempre più all’argomento “elettrico”, di conseguenza le dichiarazioni rilasciate da Ernstberger non sono poi una sorpresa. Il costruttore teutonico ha già proposto un’auto elettrica attaverso il suo marchio Smart e nel 2012 abbiamo visto il progetto della SLS AMG Electric Drive. In seguito è stata lanciata la versione elettrica della Classe B e Mercedes ha comunicato di essere aperta a collaborare con Tesla, regina nel settore.
Seguici qui