Mercedes GL63 AMG 2012, prime immagini ufficiali

Mole ingombrante, cuore sportivo

Il SUV di maggiori dimensioni della gamma Mercedes, cioè GL, viene proposto ora anche in versione sportiva AMG, con un aspetto quindi più muscoloso ed aggressivo ed una meccanica più vivace e grintosa

L’azienda di Stoccarda ci ha svelato la nuova generazione di Mercedes GL, il SUV più ingombrante della gamma, poche settimane fa, ma ha tenuto in serbo sino ad oggi una parte delle novità della vettura, che è stata mostrata in occasione del Salone di New York 2012: grazie a queste immagini ufficiali, infatti, si presenta soltanto ora la nuova Mercedes GL63 AMG, la versione sportiva del modello firmato dal reparto di Affalterbach.

Inutile dire che la nuova Mercedes GL63 AMG è proprio come ce l’aspettavamo (ormai conosciamo bene il passaggio di trasformazione che compiono gli uomini di AMG con le vetture Mercedes e sappiamo cosa comporta questo cambiamento): un SUV ingombrante e raffinato, reso più atletico e sbruffone da alcuni dettagli estetici e da una meccanica più sportiva. Iniziamo dall’esterno: la nuova versione AMG di Mercedes GL viene arricchita di nuove fasce paraurti anteriore e posteriore, più grintose e muscolose, di nuovi cerchi in lega da 21 pollici, di nuove appendici aerodinamiche, più sporgenti, di nuovi terminali di scarico (in totale sono quattro, incastonati all’interno del paraurti posteriore), di un nuovo spoiler. All’interno dell’abitacolo della nuova Mercedes GL63 AMG, a prima vista, si possono notare un rivestimento specifico, sedili anteriori sportivi, inserti decorativi esclusivi per questa declinazione, un nuovo volante ed una pedaliera in alluminio.

È sotto il cofano che Mercedes GL63 AMG nasconde i cambiamenti più profondi e più vivaci: il SUV della Stella a Tre Punte viene spinto dallo stesso motore della sorella ML63 AMG, cioè il 5,5 litri V8 bi-turbo benzina della gamma AMG, in grado di erogare 525 cavalli e 700 Nm di coppia massima per quanto riguarda la versione standard e 557 cavalli e 760 Nm di coppia massima per quanto riguarda la versione Performance. Il cuore di GL AMG viene connesso al sistema di trazione integrale 4Matic e viene gestito mediante un cambio automatico sequenziale a sette marce. Completano la dotazione un nuovo assetto, più sportivo e rigido, ed un impianto frenante aggiornato, più adeguato alla potenza e alle prestazioni della versione del SUV.

Per il momento mancano maggiori informazioni e dettagli più approfonditi: li avremo (probabilmente) nel corso delle prossime ore.

AGGIORNAMENTO: La nuova Mercedes GL63 AMG raggiunge i 250 chilometri orari di velocità massima e i cento chilometri orari da ferma in 4,9 secondi, grazie anche al sistema di trazione integrale con la sua configurazione standard 40:60 in favore dell’assale posteriore (la coppia viene trasferita diversamente quando necessario) e al telaio personalizzabile battezzato AMG Ride Control, composto da sospensioni pneumatiche a livellamento automatico, ammortizzatori adattivi e stabilizzatori attivi su entrambi gli assi, con rigidità ed altezza regolabili.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Veda ha detto:

    bene se ne sentiva proprio il bisogno di un altro furgone da 500 cv. facile da parcheggiare, economico nei consumi, adatto poi al fuoristrada 🙂

Articoli correlati

Array
(
)