Mercedes GLC 2023: la nuova generazione con Eugenio Blasetti

Le principali novità del "SUV più venduto della Stella"

Mercedes GLC 2023: la nuova generazione con Eugenio Blasetti

La nuova generazione della Mercedes GLC, “il SUV più venduto di casa Mercedes”, è stata presentata mercoledì scorso ed arriverà nelle concessionarie nel corso della prossima estate. Un modello rinnovato notevolmente dal punto di vista estetico, ma anche dal punto di vista dei contenuti e delle motorizzazioni, con l’elettrificazione decisamente in primo piano. Noi eravamo presenti a Roma e ne abbiamo parlato con Eugenio Blasetti, responsabile della comunicazione di Mercedes Italia.

La nuova GLC e la tecnologia

A livello tecnologico, il rinnovato SUV della Stella propone delle novità importanti, primo su tutti il nuovo sistema MBUX, quello di seconda generazione. “È un altro mondo – spiega Blasetti – con l’avvento dell’MBUX di seconda generazione. È più intelligente ed anche più dolce, perché se vi chiedete se vi vuole bene, lei risponde. C’è la realtà aumentata sempre più sofisticata, un po’ come i film di fantascienza degli anni ’90. Ora è diventata davvero una realtà”.

A questo proposito, un’altra grande novità è quella del cofano trasparente: “Quando state viaggiando in off-road, anche solo in elettrico, vista la grande coppia disponibile, con una macchina normale non vedete gli ostacoli. Con questa funzione fa scomparire ‘magicamente’ il cofano e vedete se c’è un ostacolo che si sta parando davanti”.

L’elettrificazione

Come dicevamo, la nuova Mercedes GLC punta su una line-up di motori completamente elettrificati, sia benzina che diesel. A questo proposito, “i nostri clienti vogliono ancora i diesel. Sono convinti della bontà e che siano ecologicamente compatibili. Una 220d mild-hybrid da 220 CV abbatte le emissioni, rispetto alla generazione precedente”.

Poi ci sono le varianti con la spina, cioè le versioni ibride plug-in fino a 381 cavalli di potenza: “Possono viaggiare fino a 110 chilometri in modalità 100% elettrica – spiega Blasetti – praticamente usando solo le zero emissioni in città. Con la ricarica fino a 60 kW, basta mezz’ora per ricaricarla dal 10 all’80%, recuperando i 100 chilometri. Potendola utilizzare in autostrada, con tanti punti di ricarica ad alta potenza, praticamente può essere guidata come un’elettrica, limitando consumi ed emissioni”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)