Mercedes GLE e GLE Coupé 2024: debutta il nuovo restyling con diverse novità [FOTO]

Ora tutte le motorizzazioni offerte sono elettrificate

Mercedes ha presentato nelle scorse ore il nuovo restyling dei Mercedes GLE e GLE Coupé. La casa automobilistica tedesca afferma che il nuovo GLE e la sua declinazione più sportiva sono adatti alla famiglia, al tempo libero e ai lunghi viaggi grazie alla loro importante capacità di carico.

Inoltre, la trazione integrale 4Matic (disponibile di serie in Europa) garantisce piena sicurezza e piacere di guida anche in condizioni di scarsa trazione o su terreni fuoristrada con pendenze fino al 100%. La capacità di traino fino a 3,5 tonnellate consente di trainare un rimorchio per cavalli o un’auto d’epoca di valore.

Mercedes GLE e GLE Coupé 2024

Tutti i motori sono stati elettrificati

Il nuovo restyling ha aggiornato esterni, interni, tecnologia e dotazioni della generazione lanciata nel 2018. La gamma di motori è ora interamente elettrificata e comprende tecnologie mild hybrid a 48V e ibrida plug-in di quarta generazione.

La maggior parte delle versioni ora ha una potenza maggiore rispetto a quelle precedenti. Ad esempio, il Mercedes GLE 400 e 4Matic adesso sviluppa 40 CV in più. Il pacchetto di assistenza alla guida offre ulteriori funzioni specifiche migliorate come l’Active Distance Assist Distronic, l’Active Steering Assistant e il Traffic Sign Assist.

Mercedes GLE e GLE Coupé 2024

La funzione Cofano Trasparente permette di guardare virtualmente la parte anteriore del veicolo

Il pacchetto parcheggio con telecamera a 360° supporta il conducente nelle manovre di ingresso e uscita dai parcheggi. Un’altra novità è la funzione Cofano Trasparente che, attivando la modalità di guida fuoristrada, permette di avere una vista virtuale sotto la parte anteriore del veicolo sfruttando il display centrale, facilitando notevolmente le manovre su terreni sconnessi.

Tra le altre funzioni utili per il traino abbiamo il Trailer Maneuvering Assist, il menu Trailer aggiornato sul display centrale e il Trailer Route Planner. Quest’ultimo può essere utilizzato per trovare percorsi ottimizzati quando si viaggia con un rimorchio.

Mercedes GLE e GLE Coupé 2024

Mercedes ha ridefinito la portata del pacchetto Off-Road Engineering sui Mercedes GLE e GLE Coupé 2024 per poterlo offrire a un prezzo molto più basso nelle versioni con motore 100% a combustione interna. Questo comprende una protezione antincastro e 30 mm in più di altezza da terra aggiungendo le sospensioni pneumatiche Airmatic opzionali.

La modalità Off-Road trasforma i contenuti speciali come pendenza, angolo di rollio, bussola e angolo di sterzata in un’esperienza visiva. Come detto ad inizio articolo, il nuovo restyling del SUV propone un’elevata capacità di traino pari a 3,5 tonnellate (max) e un peso della lingua fino a 140 kg.

Mercedes GLE e GLE Coupé 2024

Il gancio di traino risulta particolarmente pratico

Il gancio di traino completamente elettrico è particolarmente pratico. Premendo un pulsante nel portellone posteriore o un pannello sul display centrale, il collo sferico con la presa per l’impianto elettrico del rimorchio viene estratto da sotto la vettura e fissato automaticamente in posizione di lavoro.

Dopo l’uso, si ritrae in posizione di riposo dietro il paraurti con la stessa facilità. Inoltre, il gancio per rimorchio è dotato di due bulloni supplementari sul collo della sfera per trasportare in modo sicuro un portabiciclette omologato. La sua capacità di carico è pari a 100 kg.

Mercedes GLE e GLE Coupé 2024

Un’altra novità presente a bordo dei GLE e GLE Coupé 2024 è il Trailer Route Planner per il navigatore. Tramite display del sistema di infotainment è possibile pianificare percorsi adatti alla guida con un rimorchio precedentemente definito.

Inoltre, vengono prese in considerazione la larghezza e l’altezza del percorso, oltre alle limitazioni di peso. La definizione del rimorchio avviene tramite il menu Rimorchio del sistema MBUX, che appare automaticamente non appena un rimorchio viene collegato elettricamente al veicolo. È possibile scegliere tra portabiciclette e due dimensioni di rimorchio e impostare anche la velocità. Il pianificatore del percorso del rimorchio tiene conto di tutte queste informazioni.

Mercedes GLE e GLE Coupé 2024

Poi abbiamo il Traffic Sign Assist che visualizza solo le velocità consentite per la combinazione auto/rimorchio mentre il Distronic e l’Active Speed Limit Assist permettono al veicolo di accelerare solo fino al limite di velocità corrispondente.

Il dispositivo di assistenza alla manovra del rimorchio ampliato funziona ora tramite un sistema basato su telecamera ed è quindi adatto anche ai rimorchi dotati di un proprio dispositivo di stabilizzazione contro i movimenti di rollio. In aggiunta, rende le manovre con i rimorchi ancora più semplici, comode e sicure.

Mercedes GLE e GLE Coupé 2024

Il sistema regola in automatico l’angolo di sterzata del veicolo trainante fino a una velocità di 5 km/h e una pendenza in salita fino al 15%. È inoltre integrato nel sistema e può essere utilizzato in modo intuitivo tramite il display touch.

Oltre a stabilizzare la combinazione in retromarcia, il sistema è capace di guidarla in curve fino a 90° liberamente selezionabili. Lo sterzo del veicolo trainante viene azionato automaticamente in modo da mantenere l’angolo selezionato, permettendo un posizionamento più preciso del rimorchio.

Mercedes GLE e GLE Coupé 2024

Il conducente può anche selezionare una funzione corrispondente quando il rimorchio ha raggiunto la direzione desiderata e deve fare retromarcia in linea retta. L’intero processo di manovra può essere eseguito da diverse prospettive di ripresa tramite lo schermo centrale. Le linee guida dinamiche indicano il percorso da seguire e la larghezza del veicolo.

Infine, il sistema di assistenza alle manovre di rimorchio è disponibile come optional e può essere sbloccato sotto forma di aggiornamento via OTA in seguito all’acquisto dei Mercedes GLE e GLE Coupé 2024.

Mercedes GLE e GLE Coupé 2024

Il design esterno si aggiorna

Proseguendo, il nuovo restyling propone un aspetto esterno decisamente più moderno. In particolare, abbiamo un nuovo paraurti anteriore che offre una maggiore presenza visiva. Due barre orizzontali con inserti cromati attraversano la griglia del radiatore mentre le prese d’aria ora dispongono di un’aletta cromata orizzontale.

Non mancano i fari a LED High Performance di serie con luci di marcia diurna oppure i fari Multibeam a LED opzionali. I designer della Stella a tre punte hanno rivisto anche l’interno dei gruppi ottici posteriori poiché ora abbiamo due blocchi orizzontali sulla versione SUV e due barre su quella Coupé.

Gli esterni AMG Line sono ora di serie sul Mercedes GLE Coupé 2024. Abbiamo una griglia Diamond con motivo Mercedes in cromo, delle soglie sottoporta AMG, un rivestimento dei passaruota in tinta con la carrozzeria, un frontale AMG con elemento decorativo cromato e un posteriore con inserto simile a un diffusore.

Mercedes GLE e GLE Coupé 2024

Aggiunte due nuove colorazioni

La palette colori dei due SUV è stata ampliata con le nuove colorazioni Solidate Blue Metallici e Manufaktur Alpine Grey Solid. Lateralmente spiccano dei cerchi in lega leggera, ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, con dimensioni da 19” e 20”. Presentano una finitura lucida e un design a cinque doppie razze.

Il pacchetto esterno AMG Line prevede anche un nuovo design dei cerchi da 21” mentre è disponibile come nuovo optional l’illuminazione ambientale con proiezione animata del logo Mercedes.

Mercedes GLE e GLE Coupé 2024

Novità anche nell’abitacolo

Novità sono presenti anche a bordo con un volante di ultima generazione dotato di superfici sensoriali sulle razze orizzontali che permettono al conducente di interagire con i display centrale e del quadro strumenti digitale.

Una caratteristica speciale che attira subito l’attenzione nell’abitacolo è il look cromato delle bocchette d’areazione centrali e laterali. Per quanto riguarda i colori, sono state aggiunte le combinazioni Catalana Beige/Black per il GLE e Bahia Brown/Black per entrambi.

Particolarmente sportivi sono gli allestimenti in nero/rosso classico disponibile esclusivamente per il GLE Coupé in combinazione con il pacchetto AMG Line. Già disponibile nel Mercedes-Maybach GLS, l’allestimento Manufaktur Piano Lacquer Black Flowing Lines debutta anche sui nuovi GLE e GLE Coupé.

Mercedes GLE e GLE Coupé 2024

Scegliendo gli allestimenti neri, i sedili sono disponibili con una finitura in pelle nappa. Non mancano due porte USB opzionali da 100W di potenza nel bracciolo posteriore e un impianto audio premium Burmester che offre la configurazione audio personale e l’esperienza audio immersiva Dolby Atmos. Questo prevede 13 altoparlanti, 13 canali di amplificazione separati e una potenza di sistema pari a 590W.

Disponibile come optional l’Energizing Air Control, che monitora la qualità dell’aria utilizzando sensore di qualità dell’aria e di particelle fini. A bordo dei nuovi restyling dei SUV arriva alla seconda generazione del sistema di infotainment MBUX che rende l’abitacolo ancora più digitale e intelligente visto che sia l’hardware che il software hanno fatto passi da gigante.

Mercedes GLE e GLE Coupé 2024

Numerose funzioni del veicolo e di comfort possono essere controllate tramite i display touch. Sono state mantenute le dimensioni del display del conducente e di quello centrale (ciascuno da 12.3 pollici). Inoltre, troviamo Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless.

Non manca l’assistente vocale Hey Mercedes che è diventato più interattivo e capace di apprendere attivando i servizi online nell’app Mercedes me. Attraverso la funzione MBUX Smart Home, i Mercedes GLE e GLE Coupé 2024 diventano un centro di controllo mobile per la casa.

Mercedes GLE e GLE Coupé 2024

Fino a 109 km di autonomia in modalità EV

Grazie all’introduzione delle tecnologie mild hybrid a 48V e ibrida plug-in, il nuovo restyling ora è completamente elettrificato. Le versioni PHEV ora dispongono di un motore sincrono da 136 kW e offrono una potenza di sistema fino a 381 CV e una coppia massima fino a 750 Nm. Inoltre, sono è in grado di percorrere fino a 109 km in modalità 100% elettrica e con una singola ricarica.

A bordo è presente un caricatore da 11 kW sui modelli ibridi plug-in per la ricarica tramite presa domestica o wallbox trifase. Infine, su richiesta è disponibile un caricatore rapido da 60 kW.

Mercedes GLE e GLE Coupé 2024

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mercedes-AMG GLB 2025 | Com’è & Come va Mercedes-AMG GLB 2025 | Com’è & Come va
Auto

Mercedes-AMG GLB 2025 | Com’è & Come va

Il SUV sportivo della Stella tra prova su strada e consumi reali
Mercedes-AMG GLB 2025 – È sabato ed è quindi l’ora del classico appuntamento con una nuova puntata del nostro ‘Com’è