Mercedes, il futuro è tutto elettrico: solo auto a batterie entro il 2030

Tre nuove architetture per veicoli elettrici debuttano nel 2025

Mercedes, il futuro è tutto elettrico: solo auto a batterie entro il 2030

Il dado è tratto e Mercedes traccia la strada dei prossimi anni prendendo con forza la strada che porta alla completa elettrificazione della gamma entro la fine del decennio. Nel corso della presentazione del nuovo piano industriale focalizzato sull’elettrico, la Casa della Stella ha fissato al 2030 la deadline per essere pronta a proporre sul mercato solo auto elettriche, ma deciderà in corso d’opera in base allo scenario politico e industriale che si presenterà in Europa e in Cina.

Da electric first a electrict only

Con l’inesorabile processo di transizione energetica che procede a ritmo spedito (vedi obiettivi fissati recentemente dall’Europa con il pacchetto “Fir for 55”), anche Mercedes è costretta a correggere il tiro in corsa rivedendo quanto definito nel piano industriale di appena un anno fa. L’approccio “electric first“, col quale Mercedes nel 2020 riservava priorità di progettualità e investimenti alle auto elettriche, appare già superato, pronto a lasciare il posto a una filosofia “electric only“, molto più radicale, dove gli unici modelli ad avere un futuro saranno quelli alimentati dalle batterie. 

2025 punto di svolta

La nuova road map di Mercedes che punta al 2030 passa da una serie di tappe intermedie a partire dall’anno prossimo, quando il marchio della Stella presenzierà ogni segmento di mercato con almeno un modello 100% elettrico. L’altra data fondamentale in questo percorso è il 2025, quando tutti i modelli Mercedes avranno in gamma almeno una versione a zero emissioni e quando il costruttore tedesco lancerà le sue tre nuove architetture che sono progettate esclusivamente per i veicoli elettrici. Le previsioni degli analisti vedono il 2025 come l’anno in cui Mercedes venderà il 50% di auto “alla spina”. Oggi in Italia il dato si ferma al 16% ma aggiungendo Smart, diventata completamente elettrica, la quota sale al 26% contro il 10% del mercato.

Le tre nuove piattaforme: MB.EA, AMG.EA e VAN.EA

Con un investimento complessivo di oltre 40 miliardi di euro in otto anni (2022-2030), Mercedes darà il via ad una nuova era che ha proprio nelle nuove tre piattaforme BEV il suo fulcro tecnologico. Le tre architetture, sulle quali traslocherà l’intera gamma Mercedes, sono la MB.EA ( precedentemente individuata come EVA2), sulla quale saranno sviluppate le vetture di dimensioni medie e grandi, la AMG.EA, dedicata ai modelli sportivi di Affalterbach, e la VAN.EA, per i veicoli commerciali leggeri. Una “rivoluzione elettrica” che coinvolgerà anche la mitica Classe G che diventerà elettrica mentre il lussuoso SUV GLS avrà una versione di lusso firmata Maybach denominata EQS. Il primo passo è quello di far diventare tutte le Mercedes endotermiche Mild-Hybrid che garantisce un surplus di almeno potenza di 20 CV e 250 Nm di coppia. Quindi tutti gli attuali motori L4, L6 e V8 avranno l’elettrificazione a 48 Volt.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale
Auto

Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale

Con 204 CV ed il sistema ibrido leggero la Mercedes GLC 220d è brillante e parca allo stesso tempo.
Il Suv compatto di Mercedes è la GLC, una vettura che fa dell’equilibrio la sua dota principale, e che è