Mercedes Vision EQXX, prova d’autonomia record: 1.202 km con una singola carica [FOTO]
Da Stoccarda a Silverstone con un pieno d'energia
La Mercedes Vision EQXX ha nell’elevato livello di autonomia uno dei suoi punti di forza più marcati. A ribadire il concetto è il nuovo record di efficienza fatto registrare dall’avveniristica concept car elettrica della Casa delle Stella.
Non soddisfatta del precedente risultato di percorrenza di oltre 1.000 chilometri con un pieno d’energia, la Mercedes Vision EQXX è tornata in strada con la consapevolezza di chi ha le carte in regola per migliorare quella performance e così è stato: ha percorso 1.202 km, da Stoccarda a Silverstone (Regno Unito), senza mai fermarsi per ricaricare.
Una performance che testimonia la bontà delle soluzioni tecniche che Mercedes sta mettendo a punto, con l’obiettivo di implementare quanto prima sulla produzione di serie dei suoi modelli elettrici.
Da Stoccarda a Silverstone senza mai ricaricare
La Mercedes Vision EQXX ha impiegato 14 ore e 30 minuti, ad una velocità media di 83 km/h, per percorrere i 1.202 chilometri che separano Stoccarda da Silverstone. Il dato sul consumo alla fine del lungo viaggio, registrato dunque in situazioni di guida reali, è stato di 8,3 kWh ogni 100 chilometri, migliorando quello del precedente record (1.008 km) che si era attestato a 8,7 kWh/100 km.
Giri in pista e climatizzatore non hanno intaccato il consumo energetico
Percorrendo strade urbane, statali e autostrade nel corso di questo viaggio dalla Germania all’Inghilterra, la Mercedes Vision EQXX ha fatto anche tappa a Brackley, presso la sede del team di F1, scendendo pure in pista a Silverstone con il pilota Nyck de Vries al volante che ha compiuto 11 giri del circuito britannico, spingendo al massimo la concept car, pur dovendo fare i conti con il limite di 140 km/h di velocità massimo impostato sulla Vision EQXX.
Per oltre la metà del viaggio, poco più di 8 ore, la vettura ha avuto l’aria condizionata accesa, ma questo, grazie all’efficienza del sistema di gestione con pompa di calore, non ha impattato in modo significativo sul consumo energetico complessivo. Il nuovo record dimostra che la Mercedes Vision EQXX è in grado di affrontare con disinvoltura lunghi viaggi superiori a 1.000 chilometri con una solo pieno di energia.
La Vision EQXX, che vanta un Cx di 0,17 per un peso complessivo di 1.755 chilogrammi, monta un’architettura a 900 V con powertrain da 180 kW supportato da una batteria da circa 100 kWh. La concept di Mercedes, che prosegue il suo sviluppo, è protagonista anche al Goodwood Festival of Speed 2022.
Seguici qui