CAR BATTLE SUV Ibridi 2022: Hyundai Kona vs Renault Captur vs Toyota Yaris Cross vs Honda HR-V

La nostra prova comparativa per scoprire quali sono i migliori SUV ibridi in commercio nel 2022

CAR BATTLE SUV Ibridi 2022: Hyundai Kona vs Renault Captur vs Toyota Yaris Cross vs Honda HR-V

Vi diamo il benvenuto al nostro primo appuntamento con la Car Battle, una prova comparativa per scoprire quali sono i migliori modelli in commercio suddivisi per segmento, alimentazione e motori. In questo appuntamento parleremo dei migliori B-SUV ibridi (full-hybrid) in commercio nel 2022, vetture molto in voga e particolarmente apprezzate dalla clientela per via di una dimensione esterna compatta, un generoso spazio a bordo e, grazie alla meccanica ibrida full, capaci anche di percorrenze davvero ottime e dai bassi consumi. Scopriamo quindi tutte le caratteristiche della Renault Captur E-Tech Hybrid, Toyota Yaris Cross Hybrid, Hyundai Kona HEV e dell’ultima arrivata, la Honda HR-V e:Hev.

Potete trovare in coda all’articolo i link che vi rimandano alle prove complete delle quattro vetture.

Dimensioni e design

Partiamo con la Renault Captur E-Tech Hybrid, con i suoi 4 metri e 23 cm di lunghezza, si pone al centro del gap di lunghezza tra i nostri modelli. È stata rinnovata qualche anno fa e solo di recente ha ricevuto anche la nuova motorizzazione full-hybrid. Il design è ormai ben noto, con i gruppi ottici volendo anche Full-Led con firma luminosa C-Shape che abbraccia il frontale. La linea sembra quasi un ibrido (e scusate il gioco di parole) tra un crossover e un monovolume, mentre nel posteriore debutta un gruppo ottico LED particolarmente assottigliato e piacevole. Segue la Toyota Yaris Cross, vera novità in casa giapponese, con i suoi 4 metri e 18 cm di lunghezza è la più piccola della categoria oltre ad essere il B-SUV ibrido più piccolo in commercio. Propone un design non particolarmente innovativo ma sobrio e piacevole con un frontale di ispirazione Rav4 e C-HR. La linea è più da SUV che da crossover, ben rialzato da terra e dagli sbalzi ridotti, mentre nel retro spunta un gruppo ottico a sviluppo orizzontale di ispirazione Yaris. La Hyundai Kona HEV ha da poco ricevuto un facelift di metà carriera, che le dona maggior vivacità nelle linee. Non varia la lunghezza, sempre 4 metri e 20 cm con delle forme particolarmente elaborate e decise. Spunta il gruppo ottico Full-LED sdoppiato nel frontale e nel retro, mentre nella zona inferiore c’è una buona presenza di plastiche a protezione della carrozzeria. Ultima arrivata nel mondo dei SUV è la Honda HR-V e:Hev, la più lunga, con i suoi 4 metri e 34 cm di lunghezza e un design che convince: linee più moderne e dai gusti europei, con un frontale aggressivo ed elegante. Particolare la mascherina in tinta con la carrozzeria mentre la forma da SUV Coupè la fa risaltare rispetto alle altre. Nel retro presenta un gruppo ottico LED che la percorre da parte a parte.

Interni, spazio e tecnologia

Ripartiamo con la Renault Captur E-Tech Hybrid che presenta un abitacolo di rottura rispetto al passato, più moderno, dai materiali ricercati e morbidi e in grado di donare molto spazio ai passeggeri. La plancia propone uno sviluppo orizzontale e il nuovo volante cattura la scena, insieme al sistema Easy Link da 9,3 pollici verticale di nuova generazione: è moderno, dalla buona grafica, rapido, dotato di tutte le caratteristiche richieste nel 2022. È possibile scegliere moltissimi colori in fase di configurazione. Si passa alla Toyota Yaris Cross che ripropone una plancia praticamente invariata rispetto a quella della Yaris. C’è una buona presenza di plastiche rigide sul pannello portiera e nella zona bassa, insieme a pelle e tessuto. Tanti vani porta oggetti e grande praticità, con uno spazio discreto anche per i passeggeri posteriori. Presenta un sistema multimediale da 8 pollici, rivisto rispetto al passato ma non propriamente al passo con i competitor europei in termini di grafica, sebbene sia dotato di connettività per smartphone e Iphone. Non è disponibile una strumentazione completamente digitale di fronte al volante. Arriviamo alla Hyundai Kona HEV, la quale non presenta grandi aggiornamenti rispetto al modello di 5 anni fa. C’è sempre una preponderanza di plastiche rigide sul pannello portiera e sulla plancia nonostante risulti particolarmente spaziosa considerando le dimensioni compatte degli esterni. Sfoggia un sistema di infotainment da ben 10,25 pollici di nuova generazione, tra i più evoluti di questo segmento sebbene non molto rapido in alcune circostanze. È completo di tutto ed è inoltre disponibile un’ottima strumentazione digitale da 10,25 pollici di fronte al guidatore, tra le più evolute. Si termina con la Honda HR-V e:Hev, capace di un grandissimo salto in avanti rispetto alla precedente generazione. È la più spaziosa e meglio rifinita all’interno, con pelle e plastiche morbide sulla plancia e sul pannello portiera. Nuovo lo schermo touch da 9 pollici dell’infotainment, rapido nelle transizioni e moderno nelle grafiche, presente la connettività con lo smartphone. Di fronte al volante è disponibile di serie una strumentazione analogica a lancette con uno schermo digitale da 7″, ibrido anche in questo senso.

Motore ibrido e consumi

Ripartiamo dalla Renault Captur E-Tech Hybrid, realizzata sulla piattaforma CMF-B di Renault. E’ agile e maneggevole alla guida e l’innovativo sistema ibrido E-Tech di Renault sfrutta un 1.6 a benzina a ciclo Atkinson e due motori elettrici per una potenza di 145 CV complessiva, unita ad una trasmissione automatica Multi-Mode senza frizione, con innesti a denti dritti, derivata dalla Formula1. Il suo schema le consente di raggiungere picchi di circa 23 km al litro in ambito urbano, scendendo a circa 15 km al litro in autostrada. E’ in grado di percorrere circa 2 km in modalità elettrica in condizioni ottimali. Si passa alla Toyota Yaris Cross che riconferma l’ottima meccanica cha ha reso grande la più piccola Yaris. Troviamo un 1.5 3 cilindri a ciclo Atkinson da 92 CV unito ad un motore elettrico da 80 CV per una potenza di sistema di 116 CV e 141 Nm di coppia. E’ presente un cambio automatico CVT a variazione continua che la premia nella fluidità di marcia in città, sebbene ne soffra il comfort acustico quando si accelera con energia. Raggiunge dei picchi in città di ben 27 km al litro, con una media intorno ai 21,5 km/l, mentre in autostrada non fa meglio di 15 km al litro. Arriviamo alla Hyundai Kona HEV che ripropone lo stesso schema meccanico della prima generazione, con un 1.6 4 cilindri a ciclo Atkinson da 104 CV e un motore elettrico da 43 CV, unica del gruppo dotata però di un cambio automatico doppia frizione a sei marce. La potenza di sistema è di ben 141 CV e 265 Nm di coppia, che le consentono di eccellere in città, dove riesce a sfiorare i 26 km/l, mentre in autostrada registra un soddisfacente 15,8 km/l a 130 km/h. La media complessiva registrata è di 21,8 km/l, la migliore delle sfidanti di oggi. Terminiamo con la Honda HR-V 2022, la novità in questo quartetto. Sfrutta un 1.5 4 cilindri a ciclo Atkinson da 106 CV e un motore elettrico per una potenza complessiva di 131 CV e 253 Nm di coppia massima. Il motore elettrico agisce direttamente sulle ruote con il motore a benzina che può ricaricare la batteria o agire a sua volta sulla trazione, a seconda delle necessità. In questo modo non è presente una vera trasmissione, non premia il piacere di guida quanto più l’efficienza. In città riesce a sfiorare dei picchi di 23 km/l, mentre in ambito extraurbano e autostrada si posiziona intorno ai 16 km al litro. Complessivamente la media registrata è di 19,5 km/l.

Conclusioni e prezzi

La Renault Captur E-Tech Hybrid parte da un prezzo base di 25.450 euro. È probabilmente quella meglio rifinita all’interno e più votata al comfort di marcia, con sospensioni morbide e un contenimento del rumore esterno di alto livello. I consumi sono più che soddisfacenti e sfoggia delle medie sui lunghi tragitti in linea con alcuni motori diesel. La Toyota Yaris Cross parte da un prezzo di 25.900 euro ed è la più piccola, con meno bagagliaio (320 litri) e abitabilità, nonostante la sua leggerezza (1250 kg) la premi in ottica consumi. La migliore per chi percorre molti chilometri in città, dove eccelle sfruttando al massimo il motore elettrico. La Hyundai Kona HEV attacca da una base di 27.400 euro, con uno spazio a bordo generoso per le dimensioni esterne (360 litri di bagagliaio) ed è la migliore in termini di piacere di guida, grazie ad un ottimo assetto. All’interno è quella che presenta però più plastica rigida, ma in ottica consumi è quasi al pari della Yaris soprattutto in città, vincendo sulle altre sui lunghi tragitti autostradali grazie ad cambio automatico doppia frizione. Si termina con la Honda HR-V e:Hev che parte da 31.300 euro, è la più costosa. È una novità soprattutto dal punto di vista stilistico, con un approccio moderno e capace di catturare maggiormente lo sguardo rispetto alle sfidanti. È la più grande e sfoggia maggior spazio per i passeggeri, con le sedute posteriori completamente ribaltabili. Nonostante ciò, ha lo stesso bagagliaio della Yaris Cross, con 320 litri. I consumi non sono a livello delle altre ma comunque notevoli considerando le dimensioni quasi da C-SUV.

Per una recensione più approfondita vi rimandiamo alle Prove su strada:

2.5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)