Milano: crollano le multe, fondi ridotti per sistemare le strade

A causa del lockdown e dello stop ad Area B e C

Milano: crollano le multe, fondi ridotti per sistemare le strade

La pandemia ha ridotto gli spostamenti e, con essi, anche le multe incassate dal Comune di Milano. Tra le telecamere spente di Area B e C, le strisce blu gratis per buona parte dell’anno ed un traffico dimezzato per il lockdown, sono stati ‘persi’ 100 milioni in multe, da 166 a 66 milioni di euro, secondo le previsioni sul bilancio 2020. E, di riflesso, sono calati i fondi per la sistemazione delle strade, crollati da 80 a 33 milioni.

La legge del 1992

La legge nazionale, datata 1992, prevede che il 50% delle multe sia destinato dai comuni agli interventi di manutenzione stradale. Così, il Comune di Milano aveva messo a preventivo 50 milioni di euro per queste operazioni, basandosi sui bilanci degli anni precedenti, ma il Covid-19 ha stravolto tutto ed ora mancano poco meno di 20 milioni per raggiungere quel preventivo.

L’assessore alla mobilità Marco Granelli, tuttavia, è sicuro di arrivare ai 50 milioni: “Faremo fronte ai minori introiti, con i fondi nazionali e le risorse comunali”. Anche se dall’opposizione non mancano delle critiche, sia sulle previsioni di bilancio che sulle risorse ‘sostitutive’.

Come verranno suddivisi i 33 milioni

Nel frattempo, la giunta comunale ha approvato la destinazione dei 33 milioni di euro incassati. Quattordici milioni saranno destinati alla sistemazione del manto stradale; 7 serviranno a potenziare le attività di controllo e accertamento delle violazioni; 7 per la manutenzione ordinaria della segnaletica e dei semafori e per la manutenzione straordinaria dell’illuminazione pubblica e 5 milioni saranno destinati alla manutenzione straordinaria delle infrastrutture stradali.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)