Nissan Juke Hybrid: il nuovo crossover coupé debutta sulle strade italiane

È disponibile in tre allestimenti più quello esclusivo Premiere Edition in appena 500 esemplari

Il nuovo Nissan Juke Hybrid arriva ufficialmente sulle strade italiane. In uno degli anni più importanti di sempre per il marchio giapponese, segnato da una forte accelerazione dell’impegno per la mobilità sostenibile, il nuovo Juke Hybrid è il primo dei cinque nuovi modelli elettrificati in arrivo sul mercato nei prossimi mesi e inoltre è la prima versione elettrificata del crossover coupé Nissan che ha dato vita al segmento B-SUV.

Il Juke raddoppia l’offerta, aggiungendo alla già apprezzata versione benzina quella ibrida e lanciando la sfida in un segmento centrale del mercato italiano.

Nissan Juke Hybrid Italia

Cinque diverse modalità di guida fra cui scegliere

Sotto il cofano si nasconde un motore a combustione interna di nuova generazione sviluppato dal costruttore nipponico che eroga 94 CV di potenza e 148 Nm di coppia massima. È abbinato a un powertrain elettrico principale, anche questo sviluppato dal brand giapponese, che aggiunge 49 CV e 205 Nm. Il gruppo propulsore si completa con uno starter/generatore da 15 kW, un inverter, una batteria raffreddata a liquido da 1,2 kWh e un cambio multi-mode.

Il crossover coupé riesce a offrire cinque diversi livelli di ibridazione: 100% elettrico, 100% a combustione interna, ibrido parallelo (le ruote sono mosse allo stesso tempo dal motore elettrico principale e da quello termico), ibrido serie (le ruote sono mosse esclusivamente dal motore elettrico principale mentre il powertrain endotermico muove il motore elettrico secondario che rigenera la batteria) e ibrido serie/parallelo (le ruote sono mosse allo stesso tempo dal motore elettrico principale e da quello termico. Parte della potenza dell’unità termica viene impiegata per muovere quella elettrica secondaria che rigenera la batteria).

Nissan Juke Hybrid Italia

Il Nissan Juke Hybrid parte sempre in modalità full electric e la mantiene fino alla velocità di 55 km/h, viaggiando in città fino all’80% del tempo senza produrre emissioni. Il cliente può quindi apprezzare il piacere di guida e il feeling tipico di un veicolo elettrico, con accelerazione brillante e progressiva, unita al comfort di un abitacolo silenzioso e privo di vibrazioni.

I consumi si riducono del 40% nel ciclo urbano e del 20% in quello combinato mentre il piacere di guida contribuisce alla maggiore potenza, che cresce del 25% rispetto alla versione benzina. Il cambio multi-mode sviluppato da Nissan propone in totale 6 marce (due per il motore elettrico e quattro per quello a combustione interna). Inoltre, nell’accoppiamento con il propulsore endotermico non ci sono né frizione e né sincronizzatori.

Nissan Juke Hybrid Italia

Si parte da 30.300 euro per la versione N-Collecta

Il motore elettrico secondario assolve a varie funzioni, tra cui quella di starter e di sincronizzatore per l’unità a combustione interna. Il gruppo propulsore del Juke Hybrid ha quindi un minor numero di parti in movimento e risulta nel suo complesso più leggero e con minori attriti interni.

È quindi più efficiente e caratterizzato da una maggiore fluidità di funzionamento, con erogazione lineare della potenza e senza alcuna discontinuità nel passaggio delle marce in elettrico a quelle termiche.

È possibile ordinare la versione ibrida del crossover coupé presso le concessionarie Nissan con prezzi a partire da 30.300 euro per la versione N-Collecta, da 31.500 euro per la N-Design e da 32.860 euro per la Tekno. Inoltre, Nissan propone la versione di lancio Premiere Edition con elementi di stile esclusivi e una ricca dotazione tecnologica in appena 500 esemplari al prezzo di 32.300 euro. Le prime consegne sono previste a partire da settembre 2022.

Nissan Juke Hybrid Italia

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)