Nissan: la quota Renault potrebbe scendere sotto il 40%

Lo rivela il quotidiano Nikkei

Nissan - Ad aprile, lo Stato francese ha ampliato la sua partecipazione in Renault, dal 15% al 19,7%, per far approvare il diritto del doppio voto, riservato a chi è azionista da almeno due anni. Una manovra non molto grata a Nissan, che ora potrebbe vedere la partecipazione del marchio transalpino scendere sotto il 40%
Nissan: la quota Renault potrebbe scendere sotto il 40%

La partecipazione della francese Renault nella nipponica Nissan potrebbe calare dall’attuale 43,4% sotto il 40%. Lo rivela il quotidiano Nikkei, secondo il quale l’operazione consentirabbe a Nissan, la quale detiene una quota del 15% nel marchio transalpino, di avere diritti di voto. I giapponesi non hanno gradito l’aumento della quota dello stato francese in Renault, passata dal 15% al 19,7%.

Intanto, Nissan ha raggiunto la 49esima posizione nella classifica redatta dal prestigioso studio annuale di Interbrand, il “Best Global Brands Study”, in salita rispetto al 56esimo posto dello scorso anno e dal 90esimo del 2011. Il valore del brand Nissan è cresciuto del 19%, superando i 9 miliardi di dollari. Nissan emerge nella graduatoria 2015 come il brand con la crescita più veloce nel proprio settore di appartenenza. “L’exploit di Nissan, passata in soli 5 anni dalla 90esima alla 49esima posizione, dimostra che stiamo facendo le scelte giuste puntando su aree vincenti, generando coinvolgimento tra i nostri clienti e rimanendo al tempo stesso fedeli ai nostri valori.” ha commentato Roel de Vries, Nissan Corporate Vice President e Global Head of Marketing and Brand Strategy. “Crescere come brand appassionante e innovativo a livello globale è parte integrante del nostro successo“.

La ricerca sottolinea come Nissan abbia una grande capacità nell’attrarre la generazione dei “Millennials”, di mettere in piedi efficaci attività di sponsorship e di offrire ampie possibilità di personalizzazione ai propri clienti, tutti elementi stanno contribuendo alla performance e alla solidità del brand, nominato nuovamente come “Top Riser”. Il valore del brand Nissan è stato stimato in 9.082 miliardi di dollari, in crescita del 19% rispetto ai 7,6 miliardi del 2014. Inoltre, l’indagine ha evidenziato come Nissan sia profondamente coinvolta in progetti di sponsorizzazione mirati a raggiungere i più giovani, come la partnership con la UEFA Champions League, in corso, e quella con il format TV “The Voice” su NBC. La ricerca ha puntato i riflettori anche sulle possibilità di personalizzazione offerte da Nissan ai clienti, citando il nuovo progetto Juke Color Studio, attivato negli USA, oltre all’innovativo pacchetto di servizi e garanzie post-vendita riservato in tutta Europa a chi acquista una LEAF.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)