Nissan Leaf 2025: le prime FOTO SPIA della nuova generazione
L'elettrica giapponese si trasformerà in un crossover
La Nissan Leaf, antesignana dell’auto elettrica che ha conquistato il mercato sin dal suo lancio nel 2011, sta per rinnovarsi con il lancio della terza generazione del modello, che è stato immortalato in una serie di foto spia durante i test del prototipo della futura vettura a batteria.
Forme da crossover
Da questi scatti salto subito all’occhio che la Nissan Leaf non sarà più una compatta familiare, ma sarà un crossover di dimensioni maggiori. La nuova Leaf dovrebbe essere costruita sulla piattaforma AmpR Medium dell’Alleanza Renault-Nissan (ec CMF-EV) che fa da base a Renault Scenic E-Tech, Renault Megane E-Tech e Nissan Ariya.
Sulla scia del concept Chill Out
Guardano il prototipo camuffato della futura Nissan Leaf si possono notare alcuni elementi stilistici, come la linea del tetto in stile coupé, il posteriore squadrato e l’assetto rialzato, derivati dal concept Chill Out che Nissan ha presentato nel 2021. Del resto lo scorso anno, il presidente e CEO di Nissan Makoto Uchida aveva confermato che il concept Chill Out sarebbe diventato la nuova Leaf.
Facendo un raffronto con il concept si nota il design dei gruppi ottici anteriori rivisto e un muso dell’auto più affilata. Ci si attende che a caratterizzare l’estetica della nuova Leaf possano esserci anche la griglia V-Motion con finitura nera e le luci a forma di boomerang simili a quelli presenti sull’Ariya.
Stessa meccanica della Renault Megane E-Tech?
Adottando il pianale AmpR Medium è probabile che la nuova Nissan Leaf si presenti con una motorizzazione simile a quelle della Megane E-Tech che monta un motore elettrico da 217 CV e una batteria da 60 kWh, garantendo un’autonomia massima di 450 chilometri.
Gli interni della Nissan Leaf di nuova generazione saranno arricchiti dal nuovo sistema d’infotainment di Nissan, basata sul sistema operativo Android Automotive di Google, che ha debuttato sul nuovo Qashqai.
Atteso sul mercato a inizio 2025
La nuova Nissan Leaf, che sarà costruita nello stabilimento di Sunderland, nel Regno Unito, insieme alle nuove Juke e Qashqai, potrebbe essere svelata entro la fine dell’anno per arrivare sul mercato nei primi mesi del 2025.
Seguici qui