Nuova Audi RS3 Sportback 2011

La casa automobilistica tedesca Audi ha – finalmente – svelato la nuova Audi RS3, proponendola, per ora, soltanto in versione Sportback, cioè cinque porte: una tre porte sarebbe stata troppo d’impiccio per Volkswagen Golf R e Volkswagen Scirocco R, compagne di merende nello stesso Gruppo Volkswagen. Audi RS3 Sportback è la più veloce A3 oggi in commercio.

Il propulsore? Lo stesso – uguale, uguale – della coupé Audi TT RS e di Audi TT RS Roadster: 2,5 litri, 2.480 centimetri cubici di cilindrata, 340 cavalli, 450 Nm di coppia massima. La concorrenza Premium potrebbe rimanerne schiacciata: soltanto BMW Serie 1 M Coupé, ancora nell’ombra della fabbrica di Monaco, sembra avvicinarsi a questa particolare edizione di Audi A3, con 350 cavalli. La nuova Audi RS3 Sportback viene dotata di cambio automatico doppia frizione a sette marce con launch control e di trazione integrale Quattro con giunto Haldex, in grado di spostare la coppia dalle ruote anteriori a quelle posteriori a seconda dell’esigenza (in condizioni standard, la maggior parte è riservata all’assale posteriore).

Il peso della nuova RS3, pari a 1.575 chilogrammi, è maggiore di sessanta chilogrammi rispetto ad Audi S3 Sportback. La carreggiata, al contrario, rispetto alla versione da 265 cavalli della media di segmento C (S3), è stata aumentata di 22 millimetri sull’assale posteriore e di 42 millimetri sull’assale anteriore. Anche per l’impianto di sospensioni i tecnici Audi si sono prodigati in soluzioni esclusive: nuove molle specifiche e geometria McPherson per quanto riguarda gli pneumatici anteriori.

Infine, persino l’impianto freni è stato ammodernato con l’occasione: Audi RS3 Sportback viene dotata di dischi autoventilanti da 370 millimetri per l’assale anteriore e da 310 millimetri per l’assale posteriore, mentre il dispositivo ESP è stato aggiornato e riprogrammato per un più sportivo monitoraggio, sistema elettronico che – assicura la casa automobilistica di Ingolstadt – rimane disinnescabile a piacimento.

Audi RS3 è riconoscibile per alcuni dettagli esterni sportivi, come la fascia anteriore o lo spoiler e il diffusore posteriore. La media sportiva, che viaggia su un assetto ribassato di 25 millimetri rispetto ad Audi A3, viene equipaggiata con cerchi in lega da 19 pollici, dotati di ruote da 235/35 (anteriori) e 225/30 (posteriori). RS3 significa anche prestazioni: 250 chilometri orari la velocità massima e 4,6 secondi lo scatto da zero a cento. La nuova figlia della famiglia Renn Sport, Audi RS3 Sportback, in vendita dall’inizio del prossimo anno, avrà un prezzo di listino di 49.900 euro in Germania (in Italia? Ancora non abbiamo conferme ufficiali).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)