Nuova Audi S1, un lampo giallo al Salone di Ginevra – Foto LIVE
Grintosa e aggressiva con trazione integrale Quattro
Tra le diverse novità dei Quattro Anelli che fanno il loro debutto al Salone di Ginevra c’è anche la nuova Audi S1, ovvero la variante più sportiva dell’A1 che il costruttore di Ingolstadt ci propone sia nella versione a tre porte che nella versione Sportback a cinque porte. Come era logico attendersi la nuova S1 di Audi punta ad offrire performance e prestazioni di alto livello che possano soddisfare le esigenze di guida sportiva e velocità degli appassionati del marchio tedesco.
Alla kermesse svizzera la nuova Audi S1 si propone in un elettrizzante veste giallo acceso che caratterizza la quasi totalità della carrozzeria compatta. Rispetto all’A1 la nuova S1 ha delle prese d’aria decisamente più generose, mentre nel resto del corpo vettura non mancano altri elementi caratterizzanti come le gonne laterali, l’alettone e il diffusore posteriore. Sul profilo della nuova sportiva teutonica troviamo i cerchi in lega da 17 pollici.
Gli interni della vettura sono dominati dalle tinte scure, con numerosi elementi di impronta sportiva a partire dai sedili. A bordo troviamo anche una ricca dotazione tecnologica, comprensiva di sistema di infotainment con display da 6,5 pollici a scomparsa, che aumenta la praticità ed il comfort di guida
Le performance della nuova Audi S1 beneficiano di una serie di accorgimenti tecnici e aerodinamici che gli ingegneri di Ingolstadt hanno apportato sulla vettura, a partire dalle nuove sospensioni ridisegnate e dalla caratteristica trazione integrale Quattro, marchio di fabbrica di Audi. A consentire alla vettura tedesca di ottenere prestazioni di assoluto valore c’è l’aggressivo propulsore quattro cilindri turbo che eroga 231 CV di potenza e 370 Nm di coppia massima. Così equipaggiata la nuova S1 è pronta a sprintare da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi, anche nella versione Sportback. Per quel che riguarda la trasmissione, in attesa delle informazioni ufficiali, ci si attende un cambio manuale a sei marce di serie con un automatico S Tronic tra gli optional.
In attesa di scoprire i prezzi con i quali verrà commercializzata in Italia la nuova Audi S1, sappiamo che in Germania, dove il debutto sul mercato è previsto per la seconda metà del 2014, i prezzi partono da 29.950 euro la S1 tre porte e da 30.800 per la S1 Sportback.
Seguici qui