Nuovi pedaggi autostradali: dal 2022 le auto inquinanti pagheranno di più

Secondo le nuove normative i singoli Stati potranno applicare un rincaro al pedaggio per le vetture più inquinanti come sconti e riduzioni per i veicoli a basse emissioni.

Nuovi pedaggi autostradali: dal 2022 le auto inquinanti pagheranno di più

La Commissione Europea vara una nuova normativa per i pedaggi autostradali con le relative nuove tariffe modificabili dalle emissioni delle automobili. Secondo le nuove normative i singoli Stati potranno applicare un rincaro al pedaggio per le vetture più inquinanti come sconti e riduzioni per i veicoli a basse emissioni.

In poche parole il costo del pedaggio si modificherà in base a quanto consuma l’automobile e alle sue emissioni di CO2. Questa è una norma che inizialmente sembrava prevista solo per camion e veicoli pesanti, con la suddetta regola che doveva essere applicata anche alle auto solo a partire dal 2026 e per i furgoni dal 2027, ma la Commissione Europea ha deciso di anticipare i tempi.

La Commissione ha stabilito una serie di regole e limitazioni per l’abbonamento annuale autostradale. Infatti, l’abbonamento autostradale per i veicoli inquinanti non potrà costare più di 1.899 euro, mentre quello per auto a zero o basse emissioni non sarà più di 855 euro. E’ previsto uno sconto massimo del 75% per i veicoli meno inquinanti e si supera il suddetto sconto per le vetture 100% elettriche. Un ulteriore metodo per spingere gli utenti all’acquisto di veicoli elettrificati.

Fonte: Quattroruote

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)