Peugeot e-308: svelate le prime caratteristiche ufficiali
La produzione partirà a luglio 2023
Peugeot ha già confermato diverse volte che la nuova generazione della 308 otterrà una versione 100% elettrica che si chiamerà ufficialmente Peugeot e-308. Nelle scorse ore, Linda Jackson – CEO della casa automobilistica francese – ha mostrato in anteprima ai giornalisti del Car of the Year proprio la versione full electric che entrerà in produzione a luglio 2023. Sarà proposta sia in versione berlina che station wagon e andrà a completare una gamma 308 già particolarmente ricca, costituita da versioni con motori a benzina, diesel e ibride plug-in.
Il motore
Sfortunatamente, Jackson non ha rivelato molte informazioni sulla nuova e-308, ma ha dichiarato che sulla parte anteriore ci sarà un motore elettrico in grado di sviluppare 156 CV (115 kW) di potenza e una coppia massima di 270 Nm. Ciò significa che non si tratta del classico propulsore elettrico da 136 CV che troviamo praticamente su tutti i veicoli elettrici ex PSA.
L’autonomia
Ad ogni modo, accanto al powertrain ci sarà una batteria da 400V con capacità di 54 kWh (50 kWh effettivi) che garantirà un’autonomia massima di 400 km con una singola ricarica. L’accumulatore impiegherà circa 30 minuti per ricaricarsi fino all’80% utilizzando una stazione di ricarica rapida in corrente continua da 100 kW. Inoltre, è previsto un consumo medio di 12,5 kWh per 100 km percorsi. Linda Jackson ha chiarito che la nuova Peugeot e-308 sarà proposta esclusivamente con trazione anteriore, quindi non ci sarà nessuna variante dual motor con trazione integrale.
Il design generale rimane quello della terza generazione della Peugeot 308. Sulla parte frontale, però, ci sarà una mascherina specifica per la versione 100% elettrica. I designer hanno messo le mani anche sull’aerodinamica che dovrebbe migliorare ulteriormente.
Anche l’abitacolo resterà invariato rispetto alle versioni ibride plug-in e a quelle endotermiche, con un volante compatto, un quadro strumenti digitale 3D, finiture premium, capacità di carico invariata ecc.
Infine, il CEO di Peugeot ha affermato che la nuova Peugeot e-308 sarà rivolta a tutte le persone che utilizzano l’auto per lavorare e che percorrono circa 70 km al giorno. Non ci resta a questo punto che attendere le prossime settimane per scoprire maggiori informazioni sulla nuova 308 elettrica, come prezzi, dotazioni, colorazioni e così via.
Seguici qui