Peugeot i-Cockpit: l’esperienza di guida che tocca i sensi

La casa francese presenta il nuovo "amplificatore di sensazioni"

Introdotto per la prima volta sul modello 208, Peugeot i-Cockpit torna a far parlare di sé offrendo una nuova configurazione del posto di guida del futuro. Tecnologia avanzata, nuove linee e materiali di qualità che garantiscono un'esperienza sensoriale in grado di fondere reale e virtuale per il massimo piacere di guida

Era il 2012 quando la rivoluzione digitale di Peugeot i-cockpit faceva il suo ingresso nel mondo dell’Automotive in concomitanza con il lancio di Peugeot 208. Declinato poi negli anni anche sui modelli 2008 e 308, da allora 2.2 milioni di appassionati del marchio francese hanno potuto sperimentare la nuova configurazione innovativa del posto di guida.

Con la più recente versione di Peugeot i-cockpit, l’attività di guida è ulteriormente semplificata e integrata con il mezzo stesso, grazie a un’aumentata interattività dell’abitacolo all’interno del quale l’uomo diventa una cosa sola con la propria vettura, massimizzando il piacere di mettersi al volante. Il nuovo Peugeot i-cockpit non è solo intelligente e funzionale ma, bisogna dirlo, anche bello. Guidare, e anche farsi trasportare perché no, non è mai stata un’avventura così sensoriale, emotiva e stimolante. Per questo lo spazio frontale interno è stato reinventato secondo una concezione innovativa in grado di offrire la migliore esperienza automobilistica.

Peugeot i cockpit11

Tre gli elementi essenziali che si fondano tra loro in una plancia dai dettagli puliti e minimali, che evoca atmosfere e linee futuristiche: un volante ridotto che riduce i movimenti durante la guida e amplifica l’agilità delle manovre; l’head-up display leggermente rialzato (che prima di mettersi alla guida potrebbe apparire un elemento di disturbo) si fonde invece perfettamente con la posizione di guida, grazie a uno schermo digitale ad alta risoluzione da 12.3’’, proseguendo e integrando il campo visivo del conducente fino all’asfalto e riunendo in un’unica zona tutte le informazioni necessarie alla guida senza distogliere l’attenzione dalla strada; il grande touchscreen da 8” (vi sembrerà di avere sempre con voi il vostro tablet) consente di gestire tutte le funzioni relative al comfort della vettura nel modo più intuitivo possibile: l’accesso alle singole funzioni è diretto grazie ai 7 tasti posizionati sotto lo schermo centrale, selezionando la funzione desiderata senza alcuna distrazione. Con Peugeot i-cockpit la tecnologia dell’essenziale traspare chiara e pulita nella sua forma più moderna.

Nuove linee dagli angoli smussati, nuove funzioni più intuitive e un nuovo cruscotto ergonomico, pensati per esaltare il piacere di mettersi in viaggio. Punto di partenza della nuova filosofia i-cockpit è il volante compatto ed essenziale, posizionato in una posizione rialzata che incornicia uno schermo tattile pensato per amplificare la sensazione di piacere alla guida.

Peugeot i cockpit12

Il nuovo Peugeot i-cockpit vuole essere riconosciuto come un amplificatore di sensazioni e, posizionandosi al posto di guida, la prima impressione è proprio quella di fare parte dell’abitacolo. La strumentazione e le linee morbide ti avvolgono da subito, regalando una totale sensazione di armonia tra uomo e tecnologia. Un’esperienza tattile esaltata dal design di classe e futuristico dei pannelli, dei tasti, dei vani portaoggetti e della leva del cambio stilizzata ed ergonomica: il posto di guida diventa così un’interfaccia fisica e virtuale connessa tra uomo e strada. I parametri di Peugeot i-cockpit sono tutti personalizzabili e attivabili a piacimento, con la possibilità di registrare fino a tre differenti profili. Non mancano inoltre le funzioni essenziali di supporto alla guida come il Cruise Control e gli altri sistemi di assistenza integrati.

La navigazione 3D con riconoscimento vocale grazie alla connessione con Tom Tom traffic, fornisce in tempo reale tutte le informazioni relative a meteo, eventuali pericoli lungo il tragitto, lavori in corso e altre info utili, con la possibilità inoltre di trasferire la visualizzazione del percorso direttamente sull’head-up display. La customizzazione del cruscotto permette di parametrare tutte le funzioni a piacimento e per ridurre ulteriormente i rischi durante la guida è prevista la funzione viva voce del telefono con comandi vocali e funzione di lettura e invio automatico degli SMS. La connettività con l’accesso diretto alle App è reso possibile grazie alle tecnologie Apple CarPlay, Mirrorlink e Android Auto.

Peugeot i cockpit8

“Emozionare” è ciò che il nuovo Peugeot i-cockpit vuole fare e anche ciò che gli riesce meglio grazie a dispositivi che stimolano tutti i sensi: la vista, con la possibilità di variare intensità dell’illuminazione e l’ambiente cromatico all’interno dell’abitacolo; l’udito grazie all’alta qualità acustica, il tatto con le sue sedute avvolgenti e rilassanti arricchite con la funzione massaggi, disponibile in 5 tipologie, per entrambi i sedili; e infine l’olfatto, stuzzicato con il diffusore di essenze.

Il nuovo Peugeot i-cockpit promette di traghettarvi nella guida del futuro, dove design, comfort e tecnologia si incontrano con i più alti standard qualitativi. L’elevato livello di personalizzazione e interazione con l’abitacolo fa decisamente voglia di mettersi al volante e gustarsi il piacere di guida in tutte le sue forme.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)