Peugeot L45 Grand Prix del 1916 venduta all’asta per 7,26 milioni di dollari [FOTO]

Si tratta della Peugeot più cara di sempre

Peugeot L45 Grand Prix - La Peugeot L45 Grand Prix con telaio n.1 e motore n.1 che corse alla 500 Miglia di Indianapolis del 1916 è stata battuta all'asta per il prezzo record di 7,26 milioni di dollari.

Una Peugeot L45 Grand Prix del 1916 è stata venduta per 7,26 milioni di dollari ad una recente asta di Bonhams a Los Angeles.

Per gran parte del secolo scorso si è pensato che questa iconica Peugeot, venduta per l’equivalente di oltre 6,2 milioni di euro, avesse condotto Dario Resta alla vittoria nella 500 Miglia di Indianapolis del 1916. Invece recentemente è stato confermato che si tratta della vettura che, nella stessa competizione venne guidata da Ralph Mulford, che si classificò terzo.

Nei primi anni del ‘900, le Casa automobilistiche francesi dominavano la scena del motorsport e nel 1913 Jules Goux vinse la 500 Miglia di Indianapolis, che a quell’anno era alla sua terza edizione, con una Peugeot molto simile a questa.

La Peugeot L45 Grand Prix in questione ha gareggiato nel 1916 con un motore 3.0 litri, ma più avanti venne dotata di un motore quattro cilindri da 4.5 litri che sviluppa 112 CV a 2.800 giri al minuto. La vettura monta anche i freni a tamburo meccanici ai quattro angoli, le sospensioni a balestra semiellittiche e gli assali anteriori e posteriori.

A contribuire all’alzamento del suo valore, e dunque del prezzo d’asta, c’è il fatto che questa L45 Grand Prix di Peugeot, che ha avuto un solo proprietari dal 1949 ad oggi, è la prima in assoluto, dunque con telaio n. 1 e motore n. 1.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto Storiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)