Porsche: 10 anni dall’acquisizione del centro prove a Nardò

Oltre 80 milioni investiti da allora per rinnovarlo

Porsche: 10 anni dall’acquisizione del centro prove a Nardò

Il centro tecnico di Nardò festeggia 10 anni di proprietà Porsche. Questo famoso centro di collaudo, infatti, è stato acquisito dalla casa tedesca nel 2012 e, da allora, ha subito numerosi cambiamenti e ammodernamenti, per poter effettuare i test in maniera sempre più efficiente. Con un numero di dipendenti salito da 105 a oltre 160.

”Sin dall’inizio Nardò ha rappresentato una pietra miliare per lo sviluppo e il collaudo dei nostri veicoli – afferma Michael Steiner, membro del comitato esecutivo per la ricerca e lo sviluppo di Porsche AG – grazie alle sue piste speciali e alla profonda competenza nei test. Negli ultimi dieci anni si è evoluto in maniera sostanziale”.

L’evoluzione del centro

Dal 2012 ad oggi, infatti, sono avvenuti diversi cambiamenti in tutto il Centro: 80 milioni di euro sono stati investiti nella modernizzazione e nell’avanzamento tecnologico dell’infrastruttura, che comprende piste, officine e sistemi di sicurezza. Il famoso anello, lungo 12,6 km con un diametro di 4km, è stato completamente rinnovato nel 2019, inclusa la posa di cavi in fibra ottica per la trasmissione veloce dei dati e segnali stradali idonei per validare la guida automatizzata.

Sono state installate in tutto il centro prove delle stazioni di ricarica ad alta potenza, così da porre ulteriormente le basi per i test sui futuri veicoli elettrici. Piste e infrastrutture addizionali sono state realizzate per testare le funzioni di connessione e automatizzazione dei veicoli di prossima generazione, anche grazie a una rete privata 5G, che permetterà di rendere disponibili nuovi servizi e una trasmissione dati ancora più veloce.

Inoltre, all’interno del centro di Nardò, sono state messe in atto opere di tutela paesaggistica ed è stato potenziato il sistema antincendio per garantire la sorveglianza anche delle aree circostanti, caratterizzate dalla macchia mediterranea. Implementando anche delle iniziative dedicate con la comunità locale, soprattutto con scuole e università.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)