Porsche 911 Dakar: ecco tre nuove livree ispirate ai modelli che corsero all’East African Safari Rally [FOTO]
C'è anche una livrea che riprende la grafica del Martini Racing Team
La storia della Porsche 911 nel mondo del rally ha inizio ben prima della prima vittoria nel Rally Parigi-Dakar del 1984. Infatti, i primi tentativi della casa automobilistica tedesca di competere nel difficile East African Safari Rally negli anni ’70 sono rimasti nella memoria dei fan della marca e degli appassionati di rally in generale.
L’East African Safari Rally è un evento estremamente impegnativo che porta i partecipanti attraverso oltre 5000 km di savana, macchia desertica e altopiani del Kenya. Si tratta di una gara che richiede non solo velocità e abilità di guida, ma anche una buona dose di resistenza e capacità di adattamento alle difficili condizioni del terreno.
Porsche accettò questa sfida per la prima volta con un team ufficiale nel 1971. Le 911 S modificate utilizzate in gara erano caratterizzate da semplici grafiche nere sul cofano, sui parafanghi anteriori e sulle portiere.
Si parte da 4165 euro
In onore di questa storica partecipazione, la casa automobilistica tedesca ha creato un pacchetto opzionale Rallye Design per la nuova Porsche 911 Dakar che riprende l’aspetto dell’auto vincitrice del 1984, ma ha anche incluso tre livree esclusive che richiamano l’estetica dei modelli che hanno partecipato all’East African Safari Rally nel 1971, 1974 e 1978.
Il primo set di grafiche, chiamato Rallye 1971, riprende il design delle 911 S modificate utilizzate nel 1971 e include anche il numero di gara 19, che apparteneva alla 911 più vincente in quell’anno. Il pilota Sobiesław Zasada e il copilota Marian Bień si posizionarono al quinto posto con questa vettura.
Il secondo set di grafiche, chiamato Rallye 1974, richiama le caratteristiche del main sponsor dell’anno, con strisce blu e il logo Porsche. Il terzo set, chiamato Rallye 1978, riprende invece le superfici a forma di onda in arancione e grigio utilizzate dal Martini Racing Team, sponsor della 911 di Björn Waldegård in quell’anno. Le prime due livree sono disponibili a 4165 euro mentre l’ultima a 5950 euro.
Questi rivestimenti esclusivi per la Porsche 911 Dakar sono un tributo alla lunga e straordinaria storia della Porsche 911 nel mondo del rally, e un modo per i fan della marca di celebrare i successi di un’auto che ha fatto la storia del motorsport. Possono essere aggiunti direttamente dalla fabbrica tramite Porsche Exclusive Manufaktur oppure i primi due possono essere aggiunti in un secondo momento attraverso Tequipment presso i Centri Porsche.
Seguici qui