Porsche 911 Turbo S: one-off in omaggio al pilota messicano Pedro Rodriguez [FOTO]

Personalizzazione che celebra i successi con la Porsche 917 KH

Porsche ha realizzato una 911 Turbo S speciale, in esemplare unico, che onora Pedro Rodriguez, pilota messicano nato nel 1940 e del quale quest’anno ricorrono i 50 anni dalla sua scomparsa che avvenne durante una corsa.

Versione unica in onore al più grande pilota messicano di sempre

L’omaggio a Pedro Rodriguez, fratello di Ricardo che corse alla Ferrari in Formula 1 (anche lui morto prematuramente correndo), nasce dalla collaborazione fra Porsche Latin America e Porsche Mexico, che con questa one-off celebrano una figura importante per la Casa tedesca come spiega George Wills, CEO di Porsche Latin America: “Pedro Rodriguez continua ad essere il pilota latinoamericano che ha regalato a Porsche più trionfi e gioie. Con questa vettura unica al mondo vogliamo rendere omaggio a un insostituibile pilota, un idolo del passato e una leggenda di oggi”.

Fenomeno sul bagnato

Nato a Città del Messico, Pedro Rodriguez è stato tra i migliori piloti della sua generazione sul bagnato, nonché il pilota messicano di maggior successo di tutti i tempi. Dopo l’esperienza in Ferrari alla guida della 312 P nel Campionato Mondiale Marche del 1969, corse molti campionati, comprese competizioni Can-Am e NASCAR, al volante della Porsche 917 dopo essere approdato nel team Wyer-Gulf nel 1970. Un anno dopo, l’11 luglio 1971, perse la vita in una gara del campionato Interserie al Norisring, in Germania, dove correva alla guida di una Ferrari 512M della scuderia di Herbert Müller.

La Porsche 911 Turbo S “One of a Kind” Pedro Rodriguez

La Porsche 911 Turbo S “One of a Kind” Pedro Rodriguez, questa la denominazione completa dello speciale esemplare celebrativo, porta la firma anche del reparto di personalizzazione Porsche Exclusive Manufaktur. La vettura è caratterizzata esteticamente dalla livrea in blu Gulf con strisce arancioni, numero di gara “2” nero dentro un cerchio bianco presente su cofano e fiancata. Si notano poi anche le eleganti ruote con cerchi in nero lucido.

Ispirata alla Porsche 917 KH 

La scelta cromatica per la carrozzeria trae ispirazione dalla Porsche 917 KH con la quale Rodriguez conquistò diversi successi. Sul montante centrale della 911 Turbo S troviamo la silhouette dell’antica auto da corsa realizzata con il tricolore della bandiera del Messico, affiancata dal nome e della firma del pilota messicano. Lo stesso tocco di colore verde, bianco e rosso impreziosisce anche le modanature in carbonio delle porte inferiori, mentre sotto lo spoiler posteriore sono elencate le otto gare vinte da Rodriguez con la 917 KH. 

Firmata anche dentro

Anche gli interni della one-off sono in blu e arancio, con i rivestimenti in blu grafite e le cuciture arancioni a contrasto. Replicato anche nell’abitacolo il profilo stilizzato della 917 KH che trova posto sui poggiatesta dei sedili anteriori, mentre la firma di Pedro Rodriguez è applicata sia sulla plancia in fibra di carbonio che sul braccio centrale. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)