Porsche è la casa automobilistica più preziosa in Europa
Porsche supera Volkswagen e diventa il marchio automobilistico più prezioso d'Europa
Arrivano buone notizie per Porsche. La casa automobilistica tedesca è diventata il marchio di auto più prezioso in Europa superando Volkswagen. Dopo poche sedute dalla sua quotazione in Borsa è diventata infatti la prima casa automobilistica in Europa per capitalizzazione superando la sua capogruppo.
Porsche supera Volkswagen come valore di capitalizzazione e diventa la casa più preziosa in Europa
Porsche, quotata in borsa dallo scorso 29 settembre, il 6 ottobre ha raggiunto una capitalizzazione di mercato di 85 miliardi di euro. Un giorno dopo, i numeri erano ancora più alti: 92,6 miliardi di euro. Si tratta di una somma ben superiore a quella di Volkswagen la cui capitalizzazione lo stesso giorno era pari a 82 miliardi di euro.
Giovedì le azioni di Porsche sono aumentate del 3,5 per cento arrivando a 91 euro e superando così quelle di Volkswagen. Quanto accaduto al brand automobilistico di lusso dopo la IPO dal gruppo Volkswagen rappresenta un qualcosa di simile a quanto avvenuto con la Ferrari quando nel 2015 uscì dal gruppo Fiat e in breve tempo il suo valore superò nettamente quello della casa madre.
Ovviamente la quotazione in Borsa di Porsche sta soddisfacendo le attese di investitori e azionisti. Insomma sembra essere partita con il piede giusto l’avventura della casa automobilistica tedesca nel mercato azionario. Ricordiamo che Porsche vende circa 300.000 auto all’anno, rispetto ai 10 milioni di Volkswagen. Ma ovviamente la capitalizzazione tiene conto di tante altre cose anche soggettive, tra cui il valore del marchio.
Seguici qui