Porsche presenta la nuova tecnologia dei fari a matrice di LED HD

Sarà disponibile come optional sulle Cayenne e Cayenne Coupé 2023

Porsche presenta la nuova tecnologia dei fari a matrice di LED HD

Porsche ha presentato nelle scorse ore la sua nuova tecnologia di fari a LED a matrice HD che prevede di introdurre nel corso del prossimo anno.

Secondo quanto dichiarato dal brand tedesco, la nuova tecnologia stabilisce nuovi standard in termini di prestazioni di illuminazione. I fari Matrix LED HD debutteranno come optional sulle Cayenne e Cayenne Coupé 2023 e si differiscono in modo significativo da quelli utilizzati sugli attuali modelli.

Ora ci sono due unità separate all’interno del faro

L’azienda sostiene che ora la funzione abbagliante viene svolta da due sorgenti luminose separate. Benjamin Hummel, Head of Lightning Modules di Porsche, afferma che questa nuova tecnologia è stata sviluppata dal desiderio di enfatizzare ulteriormente lo stile dell’azienda, che è diventato un elemento di design distintivo negli ultimi anni.

Il nuovo faro rinuncia alla singola unità abbagliante che si trova al centro del faro a matrice di LED esistente. Ora troviamo due unità separate all’interno dei punti inferiori di ciascun faro o quattro unità in totale.

8192 LED o pixel in ogni unità

All’interno è presente la nuova tecnologia LED HD sviluppata in collaborazione con Bosch, Infineon e Nichia e ogni unità prevede 8192 LED o pixel. Ciò significa che ci sono in totale 32.768 pixel per la funzione abbagliante. In confronto, l’attuale sistema a matrice di LED con singola unità offre 84 pixel per faro e una combinazione di 168 pixel.

Hummel sostiene che questa nuova configurazione fornisce una maggiore omogeneità e prestazioni rispetto alla singola unità abbagliante attualmente in uso. I nuovi fari a matrice di LED HD utilizzano la tecnologia micro LED.

Ogni LED ha lo spessore di un capello umano, permettendo alla casa automobilistica di Stoccarda di adottare 8192 LED o pixel separati in ciascuna delle sorgenti luminose. È presente anche una nuova centralina che effettua calcoli in modo automatico.

Il nuovo faro è abbinato a una telecamera e a un sensore ad infrarossi

In combinazione con una telecamera e un sensore ad infrarossi montate all’interno del parabrezza, il nuovo faro Porsche permette di adeguarsi agli altri utenti della strada. L’intensità luminosa può essere regolata in 124 diverse fasi, con il funzionamento a 60 Hz che consente un aggiornamento della proiezione ogni 16 millisecondi. Se ciò non bastasse, il brand ha anche programmato il suo nuovo faro per fornire un’animazione di benvenuto e di partenza.

Per favorire lo sviluppo della tecnologia dei fari, l’azienda ha realizzato un nuovo tunnel luminoso presso il suo centro di ricerca e sviluppo a Weissach (Germania) che prevede una pista asfaltata lunga 100 metri e larga 15 metri e una struttura a due piani senza finestre che ospita un nuovo goniometro per la misurazione precisa degli angoli di luce e altro ancora.

Porsche nuovi fari a matrice di LED HD

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)