Porsche smentisce (ancora) la spyder compatta

Nessuna vettura sotto Boxster

Il marchio della Cavallina vuole sì incrementare il volume di vendite, ma non vuole farlo svendendo la propria esclusività: ecco perché i manager hanno bocciato il progetto di una spyder da 30.000 euro circa
Porsche smentisce (ancora) la spyder compatta

Prima l’annunciano, poi la smentiscono, poi tornano a parlarne: la tanto chiacchierata roadster entry-level di Porsche è sicuramente uno degli argomenti che, maggiormente, nel corso dei mesi passati, ha alimentato fantasie ed indiscrezioni. Ce ne occupiamo ancora, perché l’azienda del Gruppo Volkswagen ha nuovamente smentito il suo arrivo, negando categoricamente la possibilità che, nel futuro più vicino, possa arrivare una spyder più compatta di Porsche Boxster e più costosa di quest’ultima.

Le motivazioni della decisione negativa nei confronti di questa possibile roadster compatta e poco costosa (sarebbe stata proposta a circa 30.000 euro) sono presto dette: il brand della Cavallina considera già Porsche Boxster la propria entry-level e quindi non sente la necessità di avere un altro modello di questo tipo nella propria gamma, ma soprattutto non vuole cedere la propria esclusività producendo e vendendo una vettura sportiva sì ma molto commerciale, destinata ad un grande numero di clienti.

Eppure, Porsche ha il compito di raggiungere entro il 2018 un volume di vendite di almeno 200.000 vetture (il progetto fa parte del più ampio ed articolato programma del Gruppo Volkswagen, che intende diventare il primo costruttore mondiale entro il 2018): una roadster compatta e poco costosa potrebbe permettere al marchio di Zuffenhausen di raggiungere facilmente la meta prefissata. Anche il management lo sa, ma ugualmente non vuol svendere il proprio blasone, con un modello destinato ad un pubblico ampio e più generalista di quello che attualmente si rivolge a Porsche. Secondo i manager, infatti, sono e/o saranno sufficienti Porsche Boxster, la nuova Porsche Cayman, Porsche Cayenne, Porsche Panamera, la nuova Porsche 911 e il nuovo SUV medio, Porsche Macan.

Certo, una roadster venduta a 30.000 euro circa potrebbe rendere il mondo Porsche molto più vicino alla normalità e molto più accessibile. Ma non si sono resi conto, i manager della casa automobilistica e quelli del Gruppo Volkswagen, che con Cayenne, Panamera e la nuova Macan la tradizione del marchio di Zuffenhausen è già stata svenduta drasticamente, in nome delle mode del mercato?

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)