Previsioni traffico e meteo 15-17 dicembre: un weekend soleggiato
Non sono attesi grandi disagi sulle strade, aspettando Natale
Dopo il weekend dell’Immacolata ed aspettando le imminenti festività natalizie e di fine anno, arriva il classico fine settimana di metà dicembre con gli italiani più impegnati a cercare i regali di Natale, rispetto ad andare in gita fuoriporta. Ci sarà più ‘traffico’ nei centri commerciali, rispetto che sulle nostre strade ed autostrade.
Le previsioni del traffico
Di conseguenza, non sono attesi grandissimi disagi per chi ha intenzione di muoversi. L’unica eccezione sono i luoghi dove si tengono i mercatini di Natale, soprattutto in Trentino, dove si recherà molta gente e, dunque, è atteso anche un po’ di traffico nella zona. Per il resto, la consueta attenzione in uscita dalle grandi città per questa sera ed i rientri di domenica pomeriggio/sera, dove comunque qualche disagio potrebbe sempre esserci. Ma non sono attesi bollini rossi o neri.
Prima della consueta sospensione dei cantieri per le festività, non mancheranno un po’ di chiusure questa notte sulla rete autostradale per i lavori. Sull’A1 chiuso tra Bivio Variante e Aglio (direzione Milano) dalle 21 alle 6, tra Fiorenzuola e Aglio (direzione Firenze) dalle 22 alle 7, tra Bivio A14 e Bologna Casalecchio (direzione Napoli) dalle 22 alle 6, tra Sasso Marconi e Bivio A14 (direzione Milano) dalle 22 alle 6 e tra Calenzano e Sesto Fiorentino (direzione Milano) dalle 22 alle 6.
Sull’A4 chiuso Sesto San Giovanni-Viale Certosa (direzione Torino) dalle 22 alle 5 e Sesto San Giovanni-Monza (direzione Trieste) dalle 21 alle 5; sull’A7 chiusi Genova Bolzaneto-Bivio A12 (direzione Genova) dalle 22 alle 6 e Bivio A12-Bivio A10 (direzione Genova) da mezzanotte alle 6; sull’A9 chiuso Lago di Como-Como Centro (direzione Lainate) dalle 22 alle 5; sull’A10 chiuso Varazze-Celle Ligure (direzione Ventimiglia) dalle 23 alle 6; sull’A12 chiusi Recco-Genova Nervi (direzione Genova) dalle 22 alle 6 e Lavagna-Sestri Levante (direzione Rosignano) da mezzanotte alle 6: sull’A13 chiuso Monselice-Terme Euganee (direzione Padova) dalle 22 alle 6.
Le previsioni meteo
Sarà un fine settimana soleggiato su tutta l’Italia, con le ultime perturbazioni previste nella giornata odierna, in particolare in Sicilia ed in Abruzzo. Sabato e domenica è previsto un cielo sereno o poco nuvoloso sull’intero Paese, con solo qualche possibile pioggia residua in Sicilia.
Le temperature saranno piuttosto rigide, come tipico di questo periodo dell’anno. Le minime andranno anche sotto zero, in particolare al Nord, e non supereranno comunque i 4/5 gradi, con l’eccezione delle due isole maggiori. Le massime saranno attorno agli 8/10 gradi ovunque, in Sicilia e Sardegna arriveranno anche a quota 15°.
Seguici qui