Previsioni traffico e meteo 19-21 settembre: ultimo scorcio d’estate
Sole e caldo, poi da lunedì arriva l'autunno
È in arrivo l’ultimo weekend di estate, non solo da calendario, ma anche per quanto riguarda il meteo. Sarà un fine settimana di sole e caldo, ma da lunedì arriverà l’autunno, con una forte perturbazione atlantica. Visto il clima potrebbero esserci le ultime gite fuoriporta stagionali, anche se l’inizio delle scuole in tutta Italia ridurranno sensibilmente gli spostamenti.
Le previsioni del traffico
Come dicevamo, potrebbero esserci dei disagi su strade e autostrade nel corso di questo weekend, in particolare nel pomeriggio/sera di oggi, in uscita dalle grandi città, e domenica in senso inverso, per i rientri. Si tratterà di spostamenti più brevi e più vicini, soprattutto per chi ha un appartamento al lago o al mare, approfittando di un fine settimana con un clima praticamente estivo. Però, non ai livelli di giugno o luglio, visto che molte famiglie avranno i figli a scuola nella giornata di sabato. E, quindi, resteranno a casa.
Sono stati ripristinati praticamente tutti i cantieri autostradali, anche se nel weekend solitamente sono meno ‘attivi’, attenzione soprattutto alla zona ligure, dove si incrociano anche con i giorni del Salone Nautico di Genova, che aumenta il flusso turistico nel capoluogo. Il blocco dei mezzi pesanti in autostrada è ridotto ormai a quello classico domenicale, dalle ore 7 alle 22.
Le previsioni meteo
Un fine settimana tipicamente estivo, con cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il nostro Paese, per l’arrivo dell’anticiclone africano. Le prime avvisaglie del maltempo autunnale arriveranno nel pomeriggio/sera di domenica, quando ci saranno i primi temporali sulle Alpi occidentali. Da lunedì, sarà il momento della perturbazione atlantica, con piogge da nord, per poi spostarsi verso sud.
Le temperature saranno molto elevate, superiori alla media, nel weekend in arrivo. Le minime tra 18 e 20 gradi praticamente ovunque, mentre le massime saranno attorno a 30 gradi, arrivando anche a 33/34° in alcune zone. Brusco crollo, soprattutto a Nord, delle temperature da lunedì.
Seguici qui
