Previsioni traffico e meteo 20-22 dicembre: in viaggio verso Natale

Inizia l'esodo per le festività: il clou è previsto domani

Previsioni traffico e meteo 20-22 dicembre: in viaggio verso Natale

Ormai ci siamo. Oggi è l’ultimo giorno di scuola per gli studenti italiani ed anche per chi lavora sono prossime le festività natalizie e di fine anno, in cui prendersi qualche giorno di riposo, ed inizia così l’atteso esodo natalizio. Molto più scaglionato di quello estivo, ma in viaggio si stimano oltre 18 milioni di italiani, con possibili disagi.

Le previsioni del traffico

Già da questa sera inizierà ad esserci traffico più intenso su strade e autostrade, in uscita dalle città, da Nord verso Sud e verso le località di montagna, anche se in questo weekend si sposterà soprattutto chi raggiungerà i propri familiari per trascorrere assieme il Natale. Il giorno di maggior traffico previsto è sabato 21, quando ci sarà il clou degli spostamenti per raggiungere le proprie destinazioni. Possibili disagi anche nel pomeriggio/sera di lunedì 23 e nella mattinata di martedì 24.

Per favorire un traffico più scorrevole, per l’intero periodo di festività sono stati sospesi i lavori nella maggior parte dei cantieri autostradali. Da segnalare, comunque, la chiusura dell’uscita di Genova Nervi sull’A12 (direzione Genova) per i lavori di riqualifica delle barriere di sicurezza. Il blocco dei mezzi pesanti in autostrada è previsto solamente nei giorni festivi: di conseguenza domenica 22 dicembre e, per il periodo natalizio, il 25 ed il 26 dicembre, sempre dalle 9 alle 22.

Le previsioni meteo

Sarà un periodo natalizio con un’Italia abbastanza spaccata in due. Al Nord è previsto sempre cielo sereno o poco nuvoloso, mentre al Centro-Sud sarà molto più variabile, con giornate di maltempo, in particolare dal 23 al 25, alternate ad altre con sole o qualche nuvola. Prevista anche la neve sugli Appennini, anche a quote basse.

Le temperature si abbasseranno nei prossimi giorni, con l’arrivo di un impulso polare sulla nostra penisola. Le minime andranno sotto zero in molte città del Nord ed anche del Centro, mentre le massime non andranno quasi ovunque oltre i 5/6 gradi, con l’esclusione delle due isole maggiori, dove si arriverà anche a 15/16 gradi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)