Previsioni traffico e meteo 26-28 luglio: via all’esodo estivo

Caldo torrido, aumenta il blocco dei mezzi pesanti

Previsioni traffico e meteo 26-28 luglio: via all’esodo estivo

Sono arrivate le sospirate ferie per una prima parte di italiani. Questo weekend inizia ufficialmente l’esodo estivo 2024, con le prime partenze verso le località turistiche e balneari, in attesa del clou previsto per le prossime settimane. Gli spostamenti saranno accompagnati da un fine settimana torrido dal punto di vista climatico.

Le previsioni del traffico

L’ultimo weekend di luglio porta, come da consuetudine, traffico molto intenso su strade ed autostrade, con il bollino rosso previsto per la mattinata di sabato e per l’intera giornata di domenica. Ma già da oggi, quando è previsto bollino giallo, non mancheranno disagi e code, in uscita dalle grandi città, in particolare dal pomeriggio, visto che si uniranno i primi vacanzieri a chi andrà via solamente per il fine settimana. Domenica possibili code anche in rientro.

I disagi principali sono previsti nel classico snodo di Bologna, così come sulle autostrade verso i laghi e la Liguria, sulla A14 Adriatica, sulla A4 e nella zona balneare di Roma e dintorni. Anche al Sud non mancheranno un po’ di code, in particolare ai traghetti da e verso la Sicilia. Per favorire gli spostamenti, oltre alla riduzione quasi totale dei cantieri, il blocco dei mezzi pesanti in autostrada è ampliato anche a venerdì dalle 16 alle 22, oltre a sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22.

Le previsioni meteo

Come dicevamo, saranno giorni torridi sull’Italia. Per l’intero fine settimana è previsto cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con solo qualche raro temporale sulle Alpi.

Le temperature saranno molto elevate, a causa dell’anticiclone africano Caronte. Le minime sono ovunque oltre i 20 gradi, anche a quota 24/25° in alcune zone, mentre le massime sopravanzano decisamente quota 30 gradi. In particolare, nella giornata di domenica, ci si avvicinerà a 40° a Bolzano, Bologna e Firenze.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)