Previsioni traffico e meteo 30 agosto-1 settembre: si chiude il controesodo

Ultimo fine settimana estivo di grandi spostamenti

Previsioni traffico e meteo 30 agosto-1 settembre: si chiude il controesodo

Si chiude il mese di agosto ed anche il classico periodo di ferie estive per gli italiani. Una parte è già rientrata la scorsa settimana, nel weekend in arrivo si completerà il cosiddetto controesodo, per un altro fine settimana di grande traffico su strade ed autostrade. Favorito da un meteo ancora caldo e quasi ovunque sereno.

Le previsioni del traffico

Come dicevamo, sarà l’ultimo weekend di grandi spostamenti per l’estate 2024. Già a partire dal pomeriggio di oggi, infatti, è previsto bollino rosso su strade ed autostrade, in direzione delle grandi città, quindi da Sud verso Nord. Il traffico intenso proseguirà anche nel pomeriggio/sera di sabato e per l’intera giornata di domenica, quando è prevista l’ondata principale. Qualche possibile disagio si protrarrà anche nella mattinata di lunedì 2 settembre, per poi riprendere il normale corso.

Lo snodo di Bologna sarà un classico tratto a rischio incolonnamenti, così come le principali direttrici verso i centri urbani, con code previste anche al confine con la Francia di Ventimiglia e agli imbarchi a Messina verso la penisola. Per cercare di rendere meno complicato il rientro, il blocco dei mezzi pesanti in autostrada è previsto sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22.

Le previsioni meteo

L’estate ci accompagnerà ancora per alcuni giorni, grazie alla presenza dell’anticiclone Caronte, almeno fino alla fine della prossima settimana. Il cielo sarà, così, sereno o poco nuvoloso su tutta l’Italia, nel corso di questo fine settimana, con l’esclusione di qualche isolato e breve temporale sulle Alpi e sulla Calabria.

Le temperature, di conseguenza, resteranno molto elevate. Le minime saranno sempre attorno a quota 20 gradi, anche vicine ai 25° in alcune zone, mentre le massime supereranno quota 30°. Farà caldo soprattutto al Centro Italia, dove in più di una città (Bologna e Firenze su tutte) arriveranno tra i 35 ed i 36 gradi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)