Previsioni traffico e meteo 5-7 luglio: primi bollini gialli e rossi
Raddoppia il blocco dei mezzi pesanti in autostrada
Primo weekend di luglio e si intensificano gli spostamenti sulla nostra rete di strade ed autostrade, verso le località balneari, in attesa del vero e proprio esodo estivo, previsto tra la fine del mese e le prime settimane di agosto. Un fine settimana con un clima abbastanza piacevole, ma con temporali in arrivo da domenica.
Le previsioni del traffico
Come dicevamo, con l’inizio di luglio aumentano spostamenti e traffico. Secondo le previsioni della Polizia Stradale, infatti, questo fine settimana ci saranno i primi bollini gialli e rossi in Italia. Traffico intenso è previsto dal pomeriggio/sera di oggi, in uscita dalle grandi città, con un po’ di spostamenti anche nella giornata di sabato. Il clou dei disagi, però, sarà domenica, quando nel pomeriggio/sera arriva il bollino rosso, con possibili criticità soprattutto per i rientri in città.
Ma dove sono previsti i maggiori disagi? In particolare, nel classico snodo di Bologna, ma anche sulle autostrade verso i laghi e la Liguria, sulla A14 Adriatica, sulla A4 e nella zona balneare di Roma e dintorni. Tuttavia, non mancheranno un po’ disagi vicino al mare, anche nelle regioni meridionali. Da questo weekend, per favorire un traffico più regolare, raddoppia il blocco dei mezzi pesanti in autostrada: non potranno circolare sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22.
Le previsioni meteo
Il meteo in Italia sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso, in questo primo fine settimana di luglio, con qualche pioggia nella serata di sabato sull’arco alpino e maltempo più presente al Nord nella giornata di domenica, con anche qualche temporale con grandine. Da lunedì, tornerà bel tempo ovunque, ma aumenterà il caldo.
Le temperature saranno ancora abbastanza gradevoli, come dicevamo, in questi giorni. Le minime si attesteranno attorno ai 20 gradi, mentre le massime saranno sotto i 30 gradi al Nord, non arrivando a quota 25° con le piogge di domenica. Al Centro e al Sud, invece, saranno in salita, per toccare anche picchi nei dintorni dei 35° domenica.
Seguici qui
