Previsioni traffico e meteo Immacolata 2025: otto milioni in viaggio
Le mete preferite saranno la montagna e le città d'arte
Dopo mesi senza ‘vere’ festività, visto che il 1° novembre era sabato, arriva il weekend lungo dell’Immacolata 2025. E gli italiani ne approfitteranno per staccare tre giorni dal lavoro, vista la chiusura delle scuole anche sabato. Anche il meteo dovrebbe essere piuttosto buono, favorendo chi vorrà trascorrere qualche giorno di villeggiatura nel nostro Paese.
Le previsioni del traffico
Sono stimati in circa 8 milioni, gli italiani in viaggio per questo fine settimana allungato dal lunedì festivo. La maggioranza resterà in Italia, con la montagna come meta principale, ma anche le città d’arte stanno suscitando grande interesse. Dunque, ci sarà traffico molto intenso su strade e autostrade, in particolare nel pomeriggio/sera di oggi e sabato mattina, in uscita dalle grandi città, mentre si sposta a lunedì, rispetto alla classica domenica, il giorno del rientro a casa. Probabilmente sarà il giorno più critico.
La A22 del Brennero sarà una delle più trafficate, per chi si dirigerà verso le montagne del Trentino per l’apertura della stagione sciistica e per i mercatini di Natale, ma non mancheranno disagi anche sull’A5 Torino-Monte Bianco, sull’A24 verso il Gran Sasso, sull’A1 Milano-Napoli e anche sull’A14 Adriatica, seppur non sia stagione balneare. Il blocco dei mezzi pesanti in autostrada raddoppia: oltre a quello classico di domenica, stop anche lunedì dalle 9 alle 22.
Le previsioni meteo
Come dicevamo, un meteo favorevole accompagnerà questo mini break di inizio dicembre. Arriva un anticiclone, che porterà alta pressione ed un cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del nostro Paese per l’intero periodo, con le ultime piogge previste per oggi. Domenica possibili nevicate sulle quote alpine, ma nel complesso sarà un bel fine settimana.
Anche le temperature non saranno così rigide. Le minime potranno avvicinarsi anche a quota zero gradi, soprattutto al Nord, ma le massime saranno più piacevoli. Attorno ai 10-11 gradi nelle regioni settentrionali, 13-15 gradi al Centro, per arrivare anche a quota 17-18° al Sud. Considerando che siamo a dicembre, il meteo ideale per chi andrà in gita nel fine settimana.
Seguici qui
