Previsioni traffico estate 2024: verso l’esodo, due bollini neri ad agosto
Il calendario della Polizia di Stato per le ferie estive in arrivo
Ormai ci siamo, le sospirate ferie stanno arrivando per buona parte degli italiani. Milioni di nostri connazionali si metteranno in viaggio tra la fine di luglio ed il mese di agosto per raggiungere i luoghi di villeggiatura, dove trascorrere un po’ di giorni di riposo e staccare dal lavoro. Con il via dell’esodo estivo, come di consuetudine, è arrivato anche il classico calendario del traffico da parte della Polizia di Stato, con i bollini neri, rossi e gialli, per valutare le criticità e quando è meglio mettersi al volante.
Prima ondata nel prossimo weekend
Il prossimo weekend vedrà la prima ondata di vacanzieri in viaggio, con i bollini rossi nella mattinata di sabato 27 luglio e per l’intera giornata di domenica 28, dove ci saranno ancora alcuni italiani via solamente per il fine settimana. Ma il grosso del traffico si concentrerà nei due weekend successivi: le mattine di sabato 3 e 10 agosto, infatti, sono previsti i due unici bollini neri, cioè i giorni con il maggior traffico dell’intera estate, con bollino rosso per il resto della giornata.
Traffico molto intenso è previsto, in quei due fine settimana, anche venerdì pomeriggio/sera e domenica pomeriggio/sera. Quest’anno Ferragosto, unica festività di questo periodo, è previsto nella giornata di giovedì e non mancherà chi si sposterà per un weekend lungo, creando così traffico in serata di mercoledì 14 e la mattina del 15.
I rientri con bollini rossi
Superata la metà del mese di agosto, come da tradizione, inizia il controesodo, per i rientri in città. Il fine settimana più caldo sarà proprio quello centrale, con bollino rosso per le intere giornate di sabato 17 e domenica 18, con traffico anche la mattinata di lunedì 19. I rientri, tuttavia, proseguiranno anche nei due weekend successivi (24-25 agosto, 31 agosto-1 settembre): bollino rosso venerdì e sabato pomeriggio/sera, l’intera giornata di domenica e la mattina di lunedì.
Stop ai camion in autostrada
Oltre alla rimozione dei cantieri, di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi, aumenta il blocco dei mezzi pesanti per favorire il traffico veicolare. Lo stop è previsto venerdì 26 luglio, 2 e 9 agosto dalle 16 alle 22; sabato 27 luglio, 17, 24 e 31 agosto dalle 8 alle 16; sabato 3 e 10 agosto dalle 8 alle 22; tutte le domeniche e Ferragosto dalle 7 alle 22.
Seguici qui