Previsioni traffico Natale 2024 e Capodanno 2025: oltre 18 milioni in viaggio

Le due giornate clou saranno sabato 21 e 28 dicembre

Previsioni traffico Natale 2024 e Capodanno 2025: oltre 18 milioni in viaggio

Sono in arrivo le tanto sospirate vacanze natalizie e di fine anno, soprattutto in un 2024 in cui non ci sono stati particolari ponti, dopo le ferie estive. Secondo quanto stimato da Federalberghi, saranno oltre 18 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio, in questo periodo festivo, soprattutto verso le città d’arte e la montagna.

Già in marcia da sabato 21

Domani sarà l’ultimo giorno di scuola e, di conseguenza, ci sarà già da sabato 21 dicembre un aumento importante del traffico su strade ed autostrade, in particolare dalle ore pomeridiane. Un po’ di disagi attesi anche nelle giornate di domenica 22 e lunedì 23, soprattutto legati a chi si metterà in viaggio per riunirsi con la famiglia per Natale. Gli ultimi spostamenti arriveranno la mattina di martedì 24, mentre i rientri saranno molto più scaglionati, visti i giorni di festa ed il weekend successivo.

Gli spostamenti per Capodanno 2025

Più mondani, invece, gli spostamenti previsti per il periodo successivo, quello da Capodanno all’Epifania. Traffico soprattutto verso le località sciistiche, ma anche nelle città d’arte, per festeggiare in piazza l’arrivo dell’anno nuovo. I giorni clou per il traffico saranno sabato 28 e domenica 29 dicembre, anche se non mancherà qualche spostamento martedì 31. Per quanto riguarda i rientri, alcuni sono già attesi il 1° gennaio, ma la maggior parte si concentrerà tra domenica 5 e lunedì 6 gennaio.

Il blocco dei mezzi pesanti

Per favorire un traffico più scorrevole, ci saranno dei giorni di blocco dei mezzi pesanti. A differenza dell’esodo estivo, tuttavia, saranno solamente nei giorni festivi, quindi domenica 22, mercoledì 25, giovedì 26 e domenica 29 dicembre 2024, mercoledì 1, domenica 5 e lunedì 6 gennaio 2025. Lo stop sarà sempre dalle 9 alle 22.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)