Project Arrow: in Canada si lavora su un veicolo elettrico autonomo
La concept car fisica dovrebbe arrivare entro la fine del 2022
La Federal Economic Development Agency for Southern Ontario (FedDev Ontario) ha annunciato di aver investito 5 milioni di dollari canadesi (3,38 milioni di euro) nel Project Arrow. Si tratta del primo concept di veicolo elettrico progettato e costruito in Canada.
L’investimento, che va ad aggiungersi ad altri 6,6 milioni di dollari canadesi (4,47 milioni di euro) provenienti da altri finanziamenti, porterà alla creazione di un’interessante concept car (sia fisica che virtuale) per aiutare a testare e convalidare la tecnologia che sarà alla sua base. Il denaro sarà gestito dall’Automotive Parts Manufacturers’ Association (APMA), che rappresenta il 90% di tutti i produttori indipendenti di componenti di auto presenti in Canada.
Flavio Volpe, presidente dell’APMA, ha detto: “Questo progetto sta mettendo in evidenza centinaia di aziende tecnologiche avanzate in tutto il mondo e servirà da biglietto da visita per la prossima generazione di leadership nella mobilità a emissioni zero canadese“.
Sarà un veicolo a zero emissioni, connesso e autonomo
L’obiettivo dall’agenzia è quello di progettare, ingegnerizzare e costruire Project Arrow. Si tratta di un veicolo completamente elettrico, connesso e autonomo che si rivolgerà anche a partner accademici come la Ontario Tech University, dove il progetto sarebbe già in lavorazione secondo la CBC.
Il progetto si rivolgerà anche al Virtual Reality CAVE, un altro progetto finanziato da FedDev Ontario, per sviluppare la piattaforma virtuale utilizzata per testare le tecnologie autonome del veicolo. Una volta completate tutte le prove, l’obiettivo è quello di integrare la tecnologia nella concept car fisica.
“La riduzione delle emissioni dei trasporti è uno dei passi più realizzabili e vantaggiosi che il Canada può intraprendere per raggiungere le emissioni zero nette entro il 2050. L’investimento di oggi mette in mostra le competenze avanzate dei settori automobilistico e della tecnologia digitale canadese e pone il sud dell’Ontario in prima linea nello sviluppo tecnologico per veicoli a emissioni zero, connessi e autonomi“, ha affermato il parlamentare canadese Deb Schulte.
Project Arrow creerà 80 posti di lavoro e supporterà almeno 40 fornitori automobilistici e aziende tech. Infine, la concept car fisica dovrebbe essere completata entro la fine del prossimo anno.
Seguici qui