Saab 9-3 ePower, la prima auto elettrica della casa svedese

Saab 9-3 ePower, la prima auto elettrica della casa svedese

Saab porterà al Salone di Parigi la sua nuova 9-3 ePower, che in pratica è la prima auto elettrica in assoluto per la casa svedese. Si tratta al momento solo di un prototipo, il cui sviluppo continuerà ancora durante il corso del prossimo anno, anche se la casa prevede di distribuire almeno 70 esemplari in giro per la Svezia per testarne le prestazioni nella guida di tutti i giorni.

Il motore elettrico della 9-3 è un 184 Cv montato su una trasmissione a trazione anteriore. Questo propulsore è in grado di passare da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e di toccare una velocità di punta di 150 km/h. La batteria agli ioni di litio da 35,5 kWh è alloggiata su un piano modificato del pavimento della struttura, in una zona dove si dovrebbero trovare anche il sistema di scappamento e il serbatoio del carburante. Questa soluzione, secondo i progetti di Saab, dovrebbe permettere una migliore distribuzione del peso e una manovrabilità e dinamicità simile a quelle della versione Station Wagon della 9-3.

«Il programma 9-3 ePower è il nostro primo passo verso lo sviluppo di un futuro veicolo di serie, che potrà offrire quel tipo di prestazioni d’avanguardia che i nostri clienti si aspettano – ha dichiarato un portavoce di Saab – Non vediamo l’ora di metterci al lavoro con i nostri collaboratori su questo prodotto.»

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Polestar utilizzerà l’ex impianto di SaabPolestar utilizzerà l’ex impianto di Saab
Auto

Polestar utilizzerà l’ex impianto di Saab

Polestar starebbe rilevando l'ex impianto di produzione di Saab a Trollhattan
Secondo indiscrezioni, Polestar starebbe rilevando l’ex impianto di produzione di Saab a Trollhattan, in Svezia, per espandere le sue attività