Salone di Francoforte 2011: SsangYong XIV-1

Al Salone di Francoforte 2011 avremo l’occasione di vedere in carne ed ossa il nuovo prototipo di SsangYong, il concept XIV-1, che dovrebbe essere l’anticipazione di come sarà il prossimo crossover della casa coreana. Il tentativo nascosto dietro questa vettura è quello di unire le caratteristiche di un SUV di segmento B e i costi di esercizio di una compatta. Se ciò sarà possibile o meno, è difficile dirlo senza fare un po’ di chilometri su strada, ma la prima impresisone vedendo questo XIV-1 è comunque buona.

Il design e la struttura di questo XIV-1 sarà un vero e proprio manifesto di ciò che la casa vorrà sviluppare nel prossimo futuro. Il look è decisamente robusto, ma allo stesso tempo fluido e sinuoso. I progettisti hanno affermato di aver voluto riprodurre le movenze e le fatture di una barca a vela. Lo stile frontale unisce elementi nuovi con altri già visti su altre auto della casa, come ad esempio il Korando. I gruppi ottici sono perfettamente integrati nella carrozzeria, aumentando la sensazione di avere davanti un veicolo Premium. Anche gli interni sono particolarmente rinnovati, piacevoli da vivere, ma comunque spaziosi a sufficienza per non sentirsi costretti all’interno del veicolo.

Da sottolineare infine come il crossover XIV-1 sia stato concepito per realizzare un quadro comandi semplice, ma efficace, che la compagnia asiatica definisce usando termini informatico come “user interface”. Molti comandi possono essere dati persino attraverso uno smartphone. Non sono ancora state comunicate le potenze ufficiali dei motori a disposizione, ma è sicuro che si avrà a disposizione una scelta di quattro cilindri benzina e diesel con cilindrata da 1.6 litri e cambio sia manuale, sia automatico, a sei velocità.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)