Skoda ha prodotto 500.000 sistemi batteria MEB per auto del gruppo Volkswagen

Importante traguardo raggiunto a Mladà Boleslav

Skoda ha prodotto 500.000 sistemi batteria MEB per auto del gruppo Volkswagen

Skoda ha prodotto 500.000 sistemi di batterie per auto sulla piattaforma MEB e ibride non solo per i propri modelli, ma anche per le auto di Volkswagen, Audi e Seat nel suo stabilimento principale. Circa 250 dipendenti lavorano sulla linea di produzione esistente, in cui la casa ceca ha investito circa 130 milioni di euro.

500.000 sistemi batteria MEB prodotti da Skoda a Mladà Boleslav

Da settembre 2019 a Mladá Boleslav vengono prodotte batterie di trazione ad alta tensione per auto Skoda e modelli di altri marchi del gruppo con trazione ibrida plug-in. Circa 50 dipendenti ruotano in ogni turno su un’area di circa 2.000 metri quadrati. Ci sono anche 13 robot completamente automatici che lavorano lì con focus diversi, ad esempio per la movimentazione di componenti particolarmente pesanti. Ogni 86 secondi viene creata una batteria completa per un’unità ibrida plug-in. Il peso dell’intero set a fine produzione è di circa 130 chilogrammi.

La produzione di sistemi di batterie per la piattaforma MEB puramente elettrica è stata lanciata nel maggio 2022. I set con una capacità da 55 a 82 kWh sono utilizzati nelle auto elettriche Skoda e nelle auto Volkswagen e Audi. Oltre ai singoli moduli batteria, composti da 16 o 24 celle, il sistema batteria MEB comprende anche un bagno con sistema di raffreddamento integrato, un’unità di controllo batteria e altri componenti elettrici necessari.

Skoda attualmente produce le auto elettriche Enyaq ed Enyaq Coupe e la versione ibrida plug-in di Superb e Octavia. Quest’anno, il portafoglio sarà ampliato dall’ibrido plug-in Kodiaq. Entro il 2026, il marchio del gruppo Volkswagen vuole avere sei modelli completamente elettrici.

Skoda nuovo logo

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)