Stellantis potrebbe smettere di produrre auto in Cina

Lo ha anticipato Carlos Tavares al Salone dell'auto di Parigi

Stellantis potrebbe smettere di produrre auto in Cina

Stellantis potrebbe interrompere del tutto la produzione di auto in Cina dopo l’addio di Jeep negli scorsi mesi. Lo ha confermato al Salone dell’auto di Parigi 2022 il numero uno del gruppo automobilistico, l’amministratore delegato Carlos Tavares.

Tavares conferma che Stellantis potrebbe smettere di produrre auto in Cina

Tavares ha detto che le tensioni geopolitiche tra Cina e Occidente non favoriscono la produzione e la vendita di auto in quel paese per le case automobilistiche straniere. Carlos Tavares ha affermato che la sua società, dopo l’addio di Jeep, potrebbe adottare un approccio “asset light” anche con Citroen e Peugeot, i due marchi che attualmente vengono prodotti da Stellantis in Cina.

“Se andiamo avanti con questa strategia, che è la nostra strategia in questo momento, non abbiamo bisogno di impianti in Cina”, ha affermato. Invece di produrre veicoli in Cina, l’azienda li importerebbe da stabilimenti negli Stati Uniti e in Europa. Il numero uno di Stellantis ha detto che in proposito sono in corso colloqui con il partner cinese Dongfeng che potrebbero finire con l’addio definitivo del gruppo alla produzione di auto in Cina.

Anche il marchio Opel che fa parte del gruppo Stellantis ha dichiarato il mese scorso che sta interrompendo un’espansione pianificata in Cina. Insomma le recenti tensioni geopolitiche creano problemi alle case automobilistiche occidentali che preferiscono attuare strategie attendiste invece di rischiare investendo in paesi in cui in futuro le tensioni potrebbero aumentare sempre di più.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)