Stellantis registra nel primo semestre del 2024 un utile netto di 5,6 miliardi di euro

Ricavi netti di 85 miliardi di euro nel primo semestre 2024 per Stellantis

Stellantis registra nel primo semestre del 2024 un utile netto di 5,6 miliardi di euro

Stellantis ha comunicato i risultati finanziari del primo semestre del 2024, riportando ricavi netti di 85 miliardi di euro, in calo del 14% rispetto all’anno precedente, e un utile netto di 5,6 miliardi di euro, sceso del 48% su base annua. L’utile operativo rettificato è stato di 8,5 miliardi di euro, con un margine AOI del 10%, mentre l’utile rettificato diluito per azione è diminuito del 35%.

Ricavi netti di 85 miliardi di euro nel primo semestre 2024 per Stellantis

Il calo dei risultati è stato principalmente causato dalla diminuzione dei volumi e del mix, insieme a difficoltà nella produzione dovute alla transizione del portafoglio prodotti e a una riduzione della quota di mercato, soprattutto in Nord America. Stellantis prevede che i problemi legati al portafoglio prodotti siano ormai al picco e punta su una serie di nuovi lanci di prodotti e su iniziative mirate per migliorare le performance in Nord America, Europa e quelle di Maserati. Questi sforzi sono attesi per contribuire a un significativo miglioramento dei risultati nella seconda metà del 2024 e nel 2025.

Stellantis ha confermato la sua leadership nei veicoli commerciali, raggiungendo per la prima volta la posizione di leader di mercato in Medio Oriente e Africa, e mantenendo posizioni di rilievo in Europa e Sud America. Negli Stati Uniti, Stellantis guida le vendite di auto ibride plug-in e si posiziona al secondo posto per i veicoli elettrici leggeri (LEV).

Inoltre, grazie alla competitività dei costi di Leapmotor e ai progressi in sistemi di propulsione e connettività, la joint venture Leapmotor International è pronta a lanciare i suoi primi veicoli elettrici avanzati: il SUV C10 e la T03. L’introduzione iniziale di questi modelli avverrà in Europa allargata, seguita da Sud America, Medio Oriente & Africa, e India & Asia-Pacifico entro la fine del 2024.

Stellantis ha in programma un’importante offensiva di prodotto per il 2024, con il lancio di almeno 20 nuovi modelli, di cui 10 già entrati in produzione nella prima metà dell’anno. L’Azienda conferma la previsione finanziaria per il 2024, puntando a un margine di utile operativo rettificato a due cifre e a un flusso di cassa industriale netto positivo, nonostante le attuali incertezze macroeconomiche.

Carlos Tavares ha commentato dicendo: “La performance della Società nella prima metà del 2024 è stata al di sotto delle nostre aspettative, a causa di un contesto settoriale complesso e di alcune problematiche operative interne. Stiamo attuando le necessarie azioni correttive e abbiamo avviato un’importante offensiva sui prodotti, con il lancio di almeno 20 nuovi modelli quest’anno, che offrirà opportunità significative se ben gestita. Abbiamo molto lavoro davanti a noi, soprattutto in Nord America, per ottimizzare il nostro potenziale a lungo termine. Voglio esprimere la mia gratitudine a tutti i dipendenti per il loro impegno e lavoro di squadra in questo momento cruciale della nostra storia.”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)